Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 giugno 2015

ore 19:00

Secondo i dati attuali al momento la prima metà di giugno nel nostro Paese si presenta molto calda  con circa 2,5°C sopra la media.Se il trend dovesse continuare anche nella seconda decade, il mese risulterebbe in lotta per il 2° posto col giugno del 2012, sotto l’irraggiungibile 2003, quando i gradi sopra la media furono quasi 4°C. 

ore 19:00

ore 17:00

Grandinata intensa sull'Appennino tosco-romagnolo. Qui ci troviamo a Tredozio (FC):

ore 17:00

ore 16:00

Con ben 3 uragani all'attivo, questa stagione degli Uragani nel Pacifico, inizata il 15 maggio, potrebbe essere una delle più attive di sempre. Le previsioni della NOAA finora sono state confermate: 3 uragani nel primo mese sono davvero un numero elevato. Inoltre non succedeva dal 1949 che in California un uragano investisse così presto lo stato, come ha fatto pochi giorni fa l'uragano Blanca.

ore 16:00

ore 14:30

Temporali in atto sull'Appennino tosco-emiliano fino ad Umbria e Marche. Altre celle temporaleche sul Friuli. 

ore 14:30

ore 12:30

Nelle prossime ore aumenta l'istabilità sulle regioni centro-settentrionali con il rischio della formazione di temporali pomeridiani su Dolomiti, Prealpi, Venezie, Lombardia orientale, Appennino centro-settentrionale, Toscana e Umbria, in serata anche su Emilia, Piemonte occidentale e Marche.

ore 12:30

ore 10:30

Dalle nostre webcam è possibile vedere come sulle regioni settentrionali siano aumentate le nubi con rovesci di debole intensità tra Veneto e Friuli. 

ore 10:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 giugno 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 08:30

Quest'immagine ben evidenzia le correnti nord-occidentali che nelle prossime ore porteranno po’ di nuvole al Nord e in Sardegna con isolati rovesci inizialmente su Prealpi orientali, Emilia e Appennino settentrionale, poi nel pomeriggio anche su Triveneto, Romagna, basso Piemonte, Liguria, alta Toscana e zone interne del Centro.

ore 08:30

ore 07:30

Pescara si è svegliata con un tempo decisamente buono. Si prospetta una bella giornata di sole sull'Abruzzo: al più, un po' di instabilità pomeridiana sui rilievi. Segui la situazione live con le nostre webcam dell'Abruzzo.

ore 07:30

ore 07:00

In attesa del ripristino di condizioni più estive, come ci mostra il satellite, rimarremo alle prese con correnti nord-occidentali relativamente fresche che se da un lato manterranno un clima gradevole, dall’altro favoriranno alcuni episodi instabili, specialmente fra oggi e domani, a causa dell’ulteriore contributo della parte marginale di una perturbazione in scivolamento verso i Balcani.

ore 07:00

La situazione

L’Italia rimane a metà strada tra l’alta pressione centrata sull’Europa occidentale e un’area di bassa pressione posizionata sul settore settentrionale e orientale del continente. Tra le due strutture si instaurerà un flusso umido e fresco nord-occidentale, responsabile di una spiccata variabilità. Al suo interno si muove una perturbazione nord atlantica, la cui coda lambirà l’Italia tra venerdì e sabato, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica soprattutto al Centronord. Una maggiore stabilità è attesa per domenica. Dal punto di vista termico, si conferma ancora per alcuni giorni un caldo nella norma. 

La situazione

Oggi

Al Nord nuvolosità variabile e tempo instabile, con rovesci o temporali più probabili nel pomeriggio e in serata su ovest e sud del Piemonte, Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nordest. Al Centrosud e in Sicilia soleggiato al mattino, nel pomeriggio maggiore instabilità nelle zone interne tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo con isolati rovesci o temporali. Temperature: minime e massime in aumento al Centrosud, clima estivo ma con valori nella norma. Venti: moderati o forti di Maestrale su mare di Sardegna, Canali delle Isole e mar Ionio orientale. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 19 giugno 2015      

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette