Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:40

Abbiamo vissuto una domenica decisamente fresca in gran parte d'Italia: appena 12 gradi di massima, per esempio, a Torino e Pescara.

ore 19:40

ore 18:30

Strage in India a causa, indirettamente, del maltempo. Le avverse condizioni meteorologiche che si sono abbattute per un periodo di tempo prolungato sul Paese asiatico hanno infatti causato la disperazione di molti agricoltori, costretti ad assistere impotenti alla distruzione dei loro raccolti. Basti pensare che, soltanto nello Stato centrale di Maharashtra, nel primo trimestre di quest'anno i suicidi per il suddetto motivo sono stati ben 601. A confermare l'aumento abnorme delle piogge pre-monsoniche sono arrivati i dati del Dipartimento di Meteorologia indiano, che ha monitorato l'intero territorio nazionale. 

ore 18:30

ore 17:00

Oltre al Nord, una delle zone maggiormente interessate dalle schiarite oggi è il medio Adriatico. Ci sono soltanto pochissime nubi innocue, per esempio, in questo momento su Castelfidardo. Segui la situazione live nelle Marche con le nostre webcam regionali.

ore 17:00

ore 15:50

Il tempo sta migliorando al Centronord ma il clima resta decisamente fresco. In Sicilia tanto sole e temperature gradevoli: a Messina in queste ore si registrano 21 gradi. Tutte le informazioni dettagliate sul tempo in atto grazie alle nostre webcam.

ore 15:50

ore 14:40

Ci sono soltanto poche nubi a Barcis, in provincia di Pordenone. Potete conoscere la situazione live del Friuli Venezia Giulia attraverso le nostre webcam dedicate.

ore 14:40

ore 13:30

Grazie al ritorno dell'alta pressione, i primi giorni della nuova settimana vedranno un graduale rialzo delle temperature in tutto il Paese.

ore 13:30

ore 12:40

Il cielo è molto nuvoloso in questo momento sulla Basilicata. Potete conoscere la situazione in diretta grazie alle nostre webcam della regione prescelta.

ore 12:40

ore 11:30

Templo splendido su tutto l'arco alpino. Il cielo è sereno non soltanto sul monte Cristallo, ma anche a Livigno e a Pozza di Fassa. Puoi seguire la situazione live con l'aiuto delle nostre webcam.

ore 11:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 10:30

Si è aperta una splendida giornata di sole sul monte Cristallo, nel Bellunese. Temperature però decisamente basse: nelle prime ore del giorno, infatti, in quella località si sono registrati -13 gradi (fonte: Corpo Forestale dello Stato). 

ore 10:30

ore 9:00

Nelle ore centrali del giorno saranno possibili dei rovesci nelle zone interne del Centro e sul nord della Sardegna. 

ore 9:00

ore 8:00

Dall'immagine del satellite la perturbazione n.4 che è scivolata verso sud e richiama l'aria fredda responsabile del calo termico di oggi. 

ore 8:00

La situazione

Il week-end proseguirà con una domenica caratterizzata da un miglioramento in gran parte del Centronord, mentre la coda indebolita della perturbazione darà pochi effetti. L’elemento saliente sarà il calo termico dovuto all’aria più fresca che segue questa perturbazione con i cali più significativi su Piemonte, medio e basso Adriatico e sullo Ionio. Per la prossima settimana sembra configurarsi un ripristino dell’alta pressione con conseguenti generali condizioni di tempo stabile in tutte le regioni.  

La situazione

Oggi

Domenica al mattino schiarite su Lombardia e Nordest. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, senza precipitazioni significative. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale isolato sul nord della Sardegna, centro sud del Lazio. La sera schiarite anche in Piemonte e sulla Liguria. Temperature in calo, sensibile in particolare a Nordovest. Previsti 10 gradi per Campobasso, 13 gradi per Cuneo, Potenza, 15 gradi per Aosta, Torino, Rimini, L’Aquila, 16 gradi per Bergamo, Imperia, Piacenza, Novara, Trieste, Udine, Venezia, Ancona, Perugia, Pescara, Bari, 17 gradi per Brescia, Milano, Bologna, Verona, Rieti, Brindisi, Lecce, 18 gradi per Genova, Bolzano, Treviso, Firenze, Pisa, Viterbo, Catanzaro, Taranto, Olbia, Sassari, 19 gradi per Grosseto, Roma, Lamezia, Alghero, 20 gradi per Napoli, Reggio Calabria, Catania, Messina, 21 gradi per Lamezia, Cagliari, 22 gradi per Trapani e 23 gradi per Palermo. Venti da deboli a moderati orientali in val padana, settentrionali altrove.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 19 aprile 2015     

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette