Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 marzo 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

La scorsa notte è stato possibile vedere le luci dell'aurora boreale fino al settore alpino. Un evento del tutto eccezionale visto che di solito per ammirare l'aurora boreale occorre andare oltre il 65° parallelo. Il Nord Italia arriva al 47° parallelo. Ma ieri l'aurora boreale è arrivata fino ai nostri confini. Dall'Austria è stato possibile vedere le bande colorate di verde e azzurro attraversare il cielo. Ciò si è verificato perché il Sole nei giorni scorsi ha dato vita a una grossa tempesta geomagnetica che ha raggiunto zone inconsuete della Terra.

ore 19:00

ore 17:30

Si chiude una bella giornata con clima mite all'estremo Nordest. Qui vediamo Trieste: poco fa si registrava una temperatura massima di 18 gradi.

ore 17:30

ore 15:30

Il satellite Aqua della Nasa ci mostra un impressionante confronto tra la giornata di ieri e quella di oggi in Italia. Ieri il Paese era totalmente ricoperto dalle nuvole della perturbazione nr.4,  mentre oggi una nuvolosità residua permane solo al Sud . Si può inoltre notare l'abbondanza della neve al suolo sulle Alpi occidentali. 

ore 15:30

ore 14:20

Cielo sereno o poco nuvoloso oggi su tutto il medio Tirreno. Splende il sole in Toscana: questa webcam ci mostra l'Isola del Giglio.

ore 14:20

ore 13:00

Tempo bello oggi anche in Friuli Venezia Giulia: soltanto poche nubi in questo momento su Barcis, in provincia di Pordenone.

ore 13:00

ore 12:00

Splende il sole anche in Emilia Romagna: ecco Salsomaggiore Terme.

ore 12:00

ore 10:30

L'alta pressione in rimonta ha riportato il sole sulla nostra penisola. Le temperature registrate questa mattina sfiorano già le massime del periodo a Napoli, dove si superano già i 16°C, e a Genova, dove attualmente la temperatura è di 15°C.

ore 10:30

ore 9:00

É tornato a splendere il sole al Centronord, dopo un inizio di settimana grigio, piovoso e umido. Ecco la sitazione in atto vista dalle webcam.  

ore 9:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 marzo 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 marzo 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

La situazione è migliorata in Sicilia, dopo i forti temporali che hanno colpito quasi tutta l'Isola nella giornata di ieri. Dalla 5 del mattino alle 23 di sera un fronte temporalsco ha attraversato la Sicilia da ovest verso est, portando accumuli anche di 80 mm di pioggia nel catanese. Oggi il cielo è ancora nuvoloso nel setttore orientale, mentre sono ampie le schiarite su quello occidentale.   Nel resto del Paese tempo buono, con ancora nebbie su Emilia, veneto e bassa Lombardia.

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Dopo il forte maltempo di questo inizio di settimana, oggi la situazione sarà decisamente più tranquilla grazie ad un temporaneo rialzo della pressione. Al momento sono in atto delle nebbie a banchi sulle pianure di Lombardia ed Emilia che stanno limitando la visibilità. Qualche foschia anche sulle coste marchigiane e nelle valli del Centro.  

ore 7:00

La situazione

Fino a giovedì l’alta pressione tornerà a occupare l’Italia, garantendo così prevalenza di tempo bello e stabile, con un po’ di nuvole e qualche piovasco residuo solo all’estremo Sud. Venerdì nuvolosità di nuovo in graduale aumento per l’avvicinarsi di due diverse perturbazioni che sabato raggiungeranno l’Italia, fondendosi in un unico attivo vortice di bassa pressione che già sabato porterà piogge da nord a sud su quasi tutto il Paese con nevicate oltre 1000 metri sulle Alpi e domenica ancora piogge sparse al Nordest e gran parte del Centrosud; le piogge del fine settimana saranno anche accompagnate da molto vento, mentre un po’ di freddo si farà sentire solo sabato al Nord.

La situazione

Oggi

Al mattino cielo nuvoloso al Sud e Isole, ma con sprazzi di tempo bello mentre isolati acquazzoni bagneranno solo la Calabria; bello nel resto d’Italia, con appena il fastidio di qualche nebbia mattutina in Valpadana.

Oggi

Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvolosità al Sud, ma con qualche breve piovasco solo su Puglia e Calabria. Temperature massime in crescita al Nord, regioni tirreniche e Isole. Moderati venti orientali sulla Sicilia; venti per lo più deboli altrove.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 18 marzo 2015   

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette