Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Le nuvole stanno aumentando sui rilievi del Nord; questi i primi effetti della perturbazione n. 6 di maggio. 

ore 18:00

ore 17:00

Nelle regioni del Centro Italia ed in Sardegna le temperature più alte di oggi: toccati e superati i 30 gradi a Roma, Viterbo, Arezzo, Firenze e Cagliari.

ore 17:00

ore 15:30

Bella giornata di sole nel Lazio: a Viterbo si sono toccati i 30 gradi. Parliamo di temperature tipicamente estive. Segui la situazione live con le webcam del Lazio.

ore 15:30

ore 14:15

Ieri in Sicilia il forte maltempo ha dato luogo ad un tornado nel pressi della località di Racalmuto, in provincia di Agrigento. Il tornado è con tutta probabilità il terzo del 2015 in Italia. La fotografia ci arriva da Tornado in Italia e Rete Meteo Amatori

ore 14:15

ore 13:00

Al Sud persistono le nuvole ed in Sicilia è ancora in atto qualche rovescio. Altrove il cielo è sereno o poco nuvoloso. Ecco la situazione dalle webcam

ore 13:00

ore 12:00

Dall'immagine del radar le piogge in atto sulla Sicilia sud-orientale. Continuano a insistere in questa zona rovesci e temporali che si esauriranno solo in serata. 

ore 12:00

ore 11:00

Prevalenza di sole al Centronord con temperature estive, determinato dal rinforzo temporaneo dell'alta pressione. 

ore 11:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 09:30

Cielo parzialmente nuvoloso lungo l'arco alpino al Nord e sulle regioni settentrionali. Ecco la situazione dalle nostre webcam:

ore 09:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 08:30

Oggi avremo una giornata instabile nei settori orientali, centrali e meridionali della Sicilia con ancora rovesci e temporali sparsi. Qui possiamo vedere le nubi che si affollano sul cielo di Catania. Segui il tempo in diretta con le nostre webcam della Sicilia.

ore 08:30

ore 07:45

Si è aperta una bellissima giornata di sole sul Lazio. Segui la situazione live con le nostre webcam della regione prescelta.

ore 07:45

ore 07:00

Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo di questi ultimi giorni- lo vediamo molto ben evidenziato dal satellite- e attualmente posizionato sulla Sicilia in questo inizio settimana si muoverà in direzione del Mar Ionio e successivamente della Grecia dando luogo ancora a un po’ di instabilità all’estremo Sud mentre al Centronord il tempo sarà più stabile e soleggiato.

ore 07:00

Oggi

Oggi giornata molto instabile nei settori orientali, centrali e meridionali della Sicilia con ancora rovesci e temporali sparsi. Nuvolosità variabile al Sud con possibili brevi rovesci in Puglia e Calabria al mattino e isolati temporali sui rilievi appenninici di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata nel corso del pomeriggio. Nel resto del paese situazione più tranquilla e con tempo più soleggiato, a parte un po’ di nuvolosità irregolare sulle Alpi con possibili piovaschi sui rilievi del Piemonte. Temperature in crescita al Centro e in Sardegna con punte di 29-30 gradi; valori oltre la norma anche al Nord e parte del Sud. Ventoso intorno alle Isole maggiori. 

Oggi

La situazione

Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo di questi ultimi giorni e attualmente posizionato sulla Sicilia a inizio settimana si muoverà lentamente in direzione del Mar Ionio e successivamente della Grecia dando luogo ancora a  un po’ di instabilità all’estremo Sud mentre al Centronord il tempo sarà più stabile e soleggiato grazie ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. A metà settimana è però previsto un nuovo peggioramento: arriverà una perturbazione atlantica che darà vita ad un nuovo vortice di bassa pressione che insisterà per più giorni coinvolgendo soprattutto il Centronord. Dopo il calo dovuto al transito di questa perturbazione, le temperature stanno tornando rapidamente a crescere su valori superiori elle medie stagionali con punte vicine ai 30 °C al Centronord.

La situazione

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 18 maggio 2015    

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette