Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 luglio 2015

ore 18:00

Domani rischio di temporali violenti al Nord, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni aggiornate

ore 18:00

ore 15:00

E' un pomeriggio rovente sul nostro Paese: si superano i 34°C da Nord a Sud con poche eccezioni e ci sono punte i 39°C in Puglia.  

ore 15:00

ore 14:00

La situazione meteorologica sta aggravando l'emergenza incendi in Grecia dove i focolai minacciano la capitale Atene. A favorire la diffusione del fuoco sono state le scarse piogge di questa prima parte di luglio, le temperature diffusamente superiori a 33°C (con picchi fino a 40°C) e il forte vento Etesian, che sta soffiando da Nordest con raffiche a 60 km/h. 

ore 14:00

I dati della NOAA mostrano le scarse precipitazioni cadute sul territorio greco tra il 5 e l'11 luglio. 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 luglio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 11:30

Grande nevicata in Australia: parte del Queensland meridionale e del New South Wales sono stati interessati da un’intensa nevicata che, in alcune zone, ha fatto registrare dei record trentennali. L’Australian Bureau of Meteorology ha infatti confermato che nel Queensland  è stata la nevicata più significativa degli ultimi 30 anni con 8 cm di neve registrati in Stanthorpe e Eukey. 

ore 11:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 luglio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 luglio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Oggi ancora dominio incontrastato dell'Anticiclone Nord-Africano che garantisce tempo in prevalenza stabile ma anche un caldo molto intenso e afoso. Oggi picchi di 38-40°C.  

ore 8:00

La situazione

Per molti giorni ancora sarà protagonista l’Anticiclone Nord-Africano che convoglierà roventi correnti sahariane fin sull’Europa Orientale accentuando il caldo intenso nelle zone mediterranee dove le temperature potranno raggiungere picchi intorno ai 40 gradi. In mancanza di sistemi perturbati, le uniche precipitazioni potranno essere apportate da alcuni temporali di calore, a carattere isolato e attesi principalmente sull'arco alpino, solo occasionalmente in estensione domenica alle aree di pianura adiacenti del Nordovest. Un possibile sblocco della situazione sembra possibile dal 25 luglio, quando potrebbe verificarsi un’attenuazione del caldo a partire dal Nord.  

La situazione

Oggi

Sabato cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al Nord strati passeggeri in transito ad alta quota. Nel pomeriggio o la sera formazione di temporali di calore isolati sull'arco alpino, più probabili nel settore di nordovest. Venti deboli. Temperature senza grosse variazioni, continua l'ondata di caldo. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 18 luglio 2015  

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette