Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Temporali diffusi al Nord Italia. Il radar mostra le zone interessate in tempo reale. Segui l'evoluzione meteo con le previsioni aggiornate.

ore 18:00

ore 17:00

Vento forte di bora  sulle coste del Veneto, raffiche a 90 km orari. Segui la situazione con le webcam sparse su tutto il territorio.

ore 17:00

ore 16:00

Attivo calo termico al Nord Est a causa di un fronte freddo con venti di bora scura: a Vicenza ci sono meno di 10 gradi; a Verona, che si trova poco più a ovest, ci sono ancora 19 gradi. Domani il calo termico riguardera gradualmente gran parte del territorio. Le previsioni aggiornate.  

ore 16:00

ore 15.30

I dati della NOAA non lasciano dubbi: con un’anomalia di +0.85°C rispetto alla media del ventesimo secolo, il marzo del 2015 “soffia” per mezzo decimo di grado il primato al precedente record del 2010. Approfondisci qui.

ore 15.30

ore 14.15

Cielo sereno e temperature oltre i 24 gradi in alcune città di mare come Cagliari, Catania, Taranto. Intanto a Trieste la temperatura è crollata a 7 gradi.  Guarda le webcam sparse in tutto il Paese.

ore 14.15
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 13.00

Bora scura a Trieste con raffiche a 70km/h, temperature crollare in mezzora (tra le 10 e le 10.30) da 15 gradi a 8 gradi. Vento in intensificazione al Centro-Nord.

ore 13.00

ore 12:00

In arrivo temporali al Centro-Nord. Oggi l’Italia resterà divisa in due a causa dell’irruzione di una nuova perturbazione (la n. 4 di aprile) con  un peggioramento della situazione a partire dal Nordest, ma in propagazione anche al resto del Nord e a buona parte del Centro, specie sul settore adriatico. Le previsioni aggiornate per oggi e domani. 

ore 12:00

ore 10:30

Piove a Trieste e Firenze, parzialmente nuvoloso a Roma. Oggi tempo variabile sull'Italia, con piogge e vento al Nord e più sole al Sud. Scopri la situazione meteo con le webcam sparse sulla nostra penisola. 

ore 10:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 9:00

Nel pomeriggio le piogge tenderanno a estendersi a quasi tutte le regioni del Nord dove saranno possibili anche rovesci e temporali.  Il tempo sarà instabile anche nelle Marche e in Umbria. 

ore 9:00

ore 8:00

In questa mattinata prevalgono le schiarite nelle regioni di Nordovest mentre nuvole e qualche pioggia insistono al Nordest. 

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Dall'immagine del satellite la perturbazione n.4 di aprile che in questa mattinata sta portando le prime piogge sul Friuli Venezia Giulia.

ore 7:00

La situazione

Una perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna ha attraversato venerdì l’Italia centro-settentrionale, dando luogo ad un’accentuazione dell’instabilità e alcune precipitazioni. Sabato è atteso un altro veloce peggioramento al Nord e marginalmente al Centro, a partire dal nordest, per un’altra perturbazione in discesa dal Nord Europa, destinata ad allontanarsi già domenica verso sudest, favorendo un altrettanto rapido miglioramento a partire dalle regioni settentrionali. L’aria fredda che accompagna questo fronte perturbato sarà responsabile di un calo termico in quasi tutto il Paese, ad esclusione dell’estremo Sud, più sensibile in Val Padana e nelle regioni adriatiche. 

La situazione

Oggi

Sabato peggiora in mattinata al Nordest, con precipitazioni a partire dal Friuli Venezia Giulia, in estensione a Veneto ed Emilia Romagna. Al Nordovest ampie schiarite fino a metà giornata, specie ad ovest, e peggioramento dal pomeriggio a partire dalla Lombardia, con precipitazioni in propagazione al Piemonte entro la sera. Possibili rovesci o temporali. Al Centro nuvolosità variabile, a tratti anche soleggiato; dal pomeriggio-sera rovesci su Marche, settori nord di Toscana e Umbria. Al Sud e nelle Isole bel tempo con temperature massime oltre 20 gradi. Venti di Bora in rinforzo sull’alto Adriatico, da est in Val Padana. 

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 18 aprile 2015     

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette