Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 agosto 2015

ore 20:00

Le piogge, insieme ai temporali, stanno raggiungendo gran parte del Nord. Precipitazioni piuttosto intense tra Piemonte e Lombardia. In particolare, a Borgomanero (Novara) sono caduti nelle ultime ore 26 mm di pioggia; nel Bergamasco, a Castelli Calepio, siamo arrivati a 24 mm.

ore 20:00

ore 18:20

Come previsto, sono arrivati numerosi temporali su tutte le nostre regioni settentrionali. Tra sera e notte i fenomeni colpiranno in maniera più consistente il Nordovest.

ore 18:20

ore 16:30

Confermato l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni intense a partire dalla regioni settentrionali: l'accentuazione dell’instabilità è già visibile attraverso l'immagine aggiornata del radar, che mostra piogge sparse al Nord, per ora generalmente di debole o moderata intensità.

ore 16:30

ore 14:30

Stanotte le zone dove potranno verificarsi i temporali più forti saranno la Toscana, il Lazio e l'Umbria.

ore 14:30

ore 13:00

Stasera il rischio di fenomeni più forti riguarderà il Nordovest, in particolare il settore orientale del Piemonte e la Lombardia occidentale.

ore 13:00

ore 11:30

Per ora non si segnalano piogge particolarmente forti o abbondanti sull'Italia. Alcune precipitazioni, in questi minuti, stanno interessando l'alto Piemonte e, localmente, alcune zone di Veneto e Liguria. Dalla mezzanotte di oggi i maggiori accumuli si sono registrati a Conegliano, in provincia di Treviso, con 15 mm di pioggia, e a Castelli Calepio, nel Bergamasco, con 12 mm.

ore 11:30

ore 8:30

Il cielo è parzialmente nuvoloso in Liguria, con deboli e locali piogge nel savonese, mentre splende il sole indisturbato nel Lazio dove il cielo è completamente sereno.  Visita le webcam regione per regione e scopri la situazione meteo in tempo reale.

ore 8:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Situazione

La settimana è iniziata con una timida rimonta dell’alta pressione verso la nostra Penisola, senza riuscire però a occupare con decisione l’Italia, portando in generale  tempo più stabile, anche se con occasionali temporali e temperature contenute. Poi già alla fine della giornata odierna, con l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica, il tempo tornerà a peggiorare al Nord e successivamente tra la notte e la giornata di mercoledì anche al Centro e su parte del Sud. In ogni caso non si tratterà della fine dell’estate, che anzi tornerà a portare tempo soleggiato e temperature tipiche di agosto già a partire da giovedì e per tutta la seconda parte della settimana.

Situazione

Oggi

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, soprattutto in Sicilia, Sardegna meridionale e versante adriatico; più nubi invece al Nord, con isolate piogge sui rilievi della Lombardia e del Friuli; prime piogge anche in Liguria e Alta Toscana. Nel pomeriggio tendenza al peggioramento, quindi aumenta la probabilità di rovesci e temporali su gran parte del Nord (eccetto la pianura emiliana) e in particolare verso sera sulle pianure del Nordovest. Possibile isolato temporale sul Nordest della Sardegna. Durante la notte rovesci e temporali localmente anche forti in arrivo sulle regioni centrali, ad iniziare dalle coste toscane, fino ad estendersi un po’ su tutte le regioni del settore verso l’alba, su Lazio, Umbria e Marche. Prevalenza di cielo sereno al Sud. Temperature in lieve calo al Nordovest in aumento al Centrosud. Vento di Libeccio moderato sul Mar Ligure; possibili forti raffiche di vento in prossimità dei temporali.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 18 agosto 2015

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 18 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette