Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo di questi ultimi giorni e attualmente posizionato sulla Sicilia a inizio settimana si muoverà lentamente in direzione del Mar Ionio e successivamente della Grecia dando luogo ancora a  un po’ di instabilità all’estremo Sud mentre al Centronord il tempo sarà più stabile e soleggiato grazie ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. A metà settimana è però previsto un nuovo peggioramento: arriverà una perturbazione atlantica che darà vita ad un nuovo vortice di bassa pressione che insisterà per più giorni coinvolgendo soprattutto il Centronord. Dopo il calo dovuto al transito di questa perturbazione, le temperature stanno tornando rapidamente a crescere su valori superiori elle medie stagionali con punte vicine ai 30 °C al Centronord.

ore 18:00

ore 17:00

Mentre il maltempo sta imperversando in Sicilia, è un pomeriggio in gram parte soleggiato al Centronord con picchi di 30°C nel Lazio.  Scoprite la situazione in atto con le nostre webcam

ore 17:00

ore 16:00

Anche dalla mappa radar dell Protezione Civile possiamo vedere le forti piogge in atto in Sicilia: in rosso le zone colpite dai temporali più intensi. Accumuli di 100 mm anche nella zona di Termini Imerese. 

ore 16:00

ore 14:30

Sale inesorabile la quantità di pioggia caduta in provincia di Palermo. Il maltempo sta causando gravi disagi alla circolazione a causa dei numerosi allagamenti, con auto rimaste sommerse dall'acqua. Anche stavolta il sistema fognante non ha retto e le strade si sono trasformate in fiumi. Sempre per il maltempo sono stati cancellati alcuni voli previsti nell'aeroporto di Punta Raisi.

ore 14:30

ore 13:30

Sono saliti a  28 i tornado segnalati in ben nove stati degli USA: Minnesota, Oklahoma, Texas, Missouri, Kansas, Nebraska, Wyoming, Iowa e Louisiana. L'allerta meteo continua per le prossime 12 ore e riguarda anche Wisconsin, Michigan, Illinois, Iowa, Arkansas, con rischio inondazioni e maltempo estremo. Nella foto i cacciatori di Tornado in Oklahoma.

ore 13:30

ore 12:30

Una linea temporalesca molto intensa sta colpendo il nord della Sicilia: dalla mezzanotte gli accumuli sono molto ingenti, con picchi oltre gli 80 mm nella zona di Bagheria, dove sono in atto disagi e numerosi allagamenti.  Nelle prossime ore sarà ancora alto il rischio di temporali sull'Isola. 

ore 12:30

ore 11:30

Bellissima giornata nel Lazio dove attualmente si registrano temperature localmente superiori a 27°C. Visita le webcam per scoprire la situazione meteo in tempo reale sul territorio.  

ore 11:30

ore 9:30

Intensa fase di maltempo in Sicilia. L'immagine mostra i fulmini che si stanno scaricando sul territorio (in particolare nel settore occidentale dell'Isola si sono verificati più di 800 fulmini nelle ultime 2 ore, di cui più di 200 negli ultimi 15 minuti).  

ore 9:30

ore 8:30

I danni del tornado passato a sud di Elmer in Oklahoma. Non sono state segnalate vittime o feriti.  

ore 8:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Stato di allerta per temporali, tornado e rischio di locali alluvioni negli Stati Uniti centrali. Almeno 19 tornado sono già stati segnalati: sei in Oklahoma, sei in Minnesota, cinque in Texas, uno in Kansas, uno in Nebraska e un altro nel Wyoming. 

ore 8:00

ore 7:00

Giornata instabile nelle due isole maggiori soprattutto in Sicilia dove sono possibili rovesci e temporali anche di forte intensità; in Sardegna le piogge, meno diffuse e insistenti,  interessano la parte orientale e meridionale dell’isola.  

ore 7:00

Oggi

Oggi giornata all’insegna dell’instabilità nelle due isole maggiori soprattutto in Sicilia dove saranno possibili rovesci e temporali anche di forte intensità; in Sardegna i fenomeni interesseranno essenzialmente i settori orientali e meridionali. Nel resto del paese situazione più tranquilla e con tempo più soleggiato specie dal pomeriggio mentre al mattino avremo ancora numerosi annuvolamenti; da segnalare locali e brevi piovaschi pomeridiani in sviluppo nel Lazio. In serata migliora in Sardegna e nel sud della Sicilia, peggiora invece in Calabria ad iniziare dai settori meridionali. Temperature in calo in Sicilia e Calabria ionica, in rialzo nel resto d’Italia con punte di 28-29 gradi sul versante tirrenico. A tratti ventoso in Liguria, regioni tirreniche, intorno alle Isole maggiori e sullo Ionio. 

Oggi

La situazione

Il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione in transito sul nostro Paese tenderà a muoversi lentamente verso sud attraversando i mari a ovest della penisola. Oggi raggiungerà la Sicilia dando luogo a rovesci e temporali anche intensi nelle due Isole maggiori mentre nel resto del paese la situazione tenderà a migliore. A inizio settimana il vortice depressionario si muoverà in direzione del Mar Ionio e della Grecia dando vita a un po’ di instabilità all’estremo Sud mentre al Centronord il tempo sarà più stabile e soleggiato. A metà settimana probabile nuovo peggioramento che al momento sembra coinvolgere soprattutto il Centronord. Dopo il calo dovuto al transito di questa perturbazione, nei prossimi giorni le temperature torneranno rapidamente a crescere riportandosi al di sopra delle medie con punte vicine ai 30 °C al Centronord.  

La situazione

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 17 maggio 2015   

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette