Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 luglio 2015

ore 12:00

Alle ore 12 si superano i 34°C in molte zone del Centrosud, con picchi di 35°C in Toscana, Lazio, Puglia e Sardegna. Segui la situazione live vista dalle webcam

ore 12:00

ore 10:00

Oggi caldo e afa in aumento, sopratutto sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centrosud. Le temperature percepite potrebbero raggiunegre anche 45°C.  

ore 10:00

ore 7:00

Anche oggi dominio dell'Anticiclone Nord-Africano che porterà tempo in prevalenza stabile ma anche un caldo intenso e afoso. Alle ore 7 si stanno già sfiorando i 30°C a Roma, Napoli e Palermo. 

ore 7:00

La situazione

Stiamo per entrare nella fase più critica di questa intensa ondata di calore causata dall’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano verso l’Europa, che nei prossimi giorni convoglierà la massa d’aria sahariana fin sui Paesi dell’est accentuando nel contempo la calura nelle zone mediterranee dove le temperature potranno raggiungere picchi intorno ai 40 gradi. A nord della bolla africana scorrono alcuni impulsi atlantici che si muovono a ridosso delle Isole Britanniche e della Scandinavia. Uno di questi impulsi, nella giornata di domenica, affonderà un po’ di più verso le Alpi riuscendo a scalfire l’alta pressione con conseguente temporaneo aumento dell’instabilità sull’arco alpino e vicine pianure. Da lunedì anticiclone e aria bollente torneranno ancor più vigorose ad occupare gran parte dei Paesi centro-meridionali incrementando ulteriormente il caldo e l’afa. 

La situazione

Oggi

Venerdì sole e caldo ancora protagonisti su tutto il Paese. Fra pomeriggio e sera consueto incremento della nuvolosità sui monti, ma con pochissimi temporali di calore lungo l’arco alpino e sull’Appennino centrale. Clima decisamente caldo e afoso, anche nelle ore notturne: minime in generale comprese fra 21 e 26 gradi, massime fra 31 e 37 gradi, ma con locali picchi di 38/40 gradi. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 17 luglio 2015    

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette