Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Sabato l’Italia resterà nuovamente divisa in due a causa dell’irruzione di una nuova perturbazione (la n° 4 di aprile) che determinerà un peggioramento della situazione a partire dal Nordest, ma in propagazione anche al resto del Nord e a buona parte del Centro, specie il settore adriatico. L’avanguardia di questa perturbazione si configura come un fronte temporalesco in ingresso dalla porta dell’alto Adriatico in avanzamento verso ovest in Valpadana e verso sud sul medio Adriatico. Sarà accompagnato dal notevole rinforzo dei venti di Bora responsabili del forte contrasto termodinamico all’origine dello sviluppo dei fenomeni che potranno risultare localmente forti. Tutto ciò, mentre al Sud proseguiranno condizioni di stampo quasi estivo. Il week-end si concluderà con una domenica caratterizzata da un miglioramento in gran parte del Centronord, mentre la coda indebolita della perturbazione disturberà parzialmente il Sud e le Isole. Per la prossima settimana sembra configurarsi un ripristino dell’alta pressione con conseguenti generali condizioni di tempo stabile in tutte le regioni. 

ore 18:00

ore 16:00

Le piogge nel primo pomeriggio si sono indebolite, fino a cessare, al Nordovest. Sono in atto alcune precipitazioni in Trantino Alto Adige, Friuli, alta Toscana e Marche. Ancora notevole la differenza termica tra Nord e Sud. con picchi di 28°C in Sicilia e Calabria e massime ferme a 12-13°C al Nordovest.  

ore 16:00

ore 14:00

Una delle zone in Italia interessate in questo momento da nubi e pioggia. Puoi seguire la situazione live con le nostre webcam.

ore 14:00

ore 13:00

L'ultima immagine del satellite ci mostra la perturbazione nr. 3 del mese in transito sul nostro Paese. Le piogge stanno interessando il Piemonte, la Lombardia, parte del Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria di Levante e l'alta Toscana.  

ore 13:00

ore 12:00

L'Italia risulta divisa letteralmente in due. La perturbazione nr.3 del mese sta portando molte piogge in diverse regioni del Nord, mentre il Sud è ancora protetto dall'alta pressione. Da segnalare una grande differenza termica tra Nord e Sud: a Torino a mezzogiorno si registrano solo 12°C, mentre a Palermo sono già stati raqgiunti 27°C. 

ore 12:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 11:00

Dal radar della Protezione Civile possiamo notare le zone maggiormente colpite dalle precipitazioni, colorate in giallo e in rosso, nelle ultime ore: gli accumuli di quasi 20 mm dalla mezzanotte sono tra il Piemonte e la Lombardia. 

ore 11:00

ore 9:50

Piogge diffuse sul Nord Italia, mentre al Centro resistono le schiarite. Guarda in tempo reale il tempo in tutte le città d'Italia dalle oltre 800 webcam.

Questa la situazione a Venezia

ore 9:50

ore 8:00

Le immagini delle webcam mostrano il peggioramento nelle regioni settentrionali. 

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Dall'immagine del satellite la perturbazione n.3 che sta portando piogge, per lo più deboli, in gran parte delle regioni settentrionali. 

ore 7:00

La situazione

In queste ore dalla Spagna si sta già avvicinando una perturbazione che venerdì riporterà dopo una lunga fase di tempo stabile un po’ di piogge al Centronord, piu’ probabili nelle regioni settentrionali dove ci sarà anche il rischio di qualche temporale; le temperature inizieranno a calare. Sabato altre piogge al Nord e anche nelle Marche per un’altra perturbazione in arrivo dal Nord Europa, mentre in gran parte del Centrosud sara’ una giornata per lo piu’ soleggiata tra l’altro accompagnata al Sud da temperature vicine ai 25 gradi e addirittura anche oltre in Calabria e Sicilia. Domenica deciso miglioramento al Nord ma con temperature in ulteriore calo; in tutta Italia avremo una situazione tranquilla ma variabile tra momenti soleggiati e temporanei annuvolamenti.  
 

La situazione

Oggi

Venerdì nuvole su gran parte del Centronord, dove comunque non mancheranno sprazzi di tempo bello: nel corso del giorno deboli piogge su Alpi, Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, Veneto, Friuli e Alta Toscana. Bello al Sud e Isole. Temperature massime in calo al Nord, gran parte del Centro e Sardegna. 

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 17 aprile 2015    

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette