Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 agosto 2015

ore 16:00

Le previsioni aggiornate confermano l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica già da domani, mentre mercoledì attraverserà il nostro Paese con temporali anche intensi. I dettagli. Attualmente l'Indice di Affidabilità (IdA) della previsione è medio alto, pari a 85.

ore 16:00

ore 13:00

Vento teso di Libeccio sta soffiando più intensamente sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure con raffiche oltre i 60 km/h e mare localmente agitato.

ore 13:00

ore 11:00

La situazione attuale mostrata dal radar meteorologico evidenzia le piogge relegate al Nordest. Sul resto del Paese cielo prevalentemente sereno con temperature quasi ovunque in rialzo. Le previsioni per le prossime ore.

ore 11:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:30

Risveglio con prevalenza di sole sull'Italia anche se non mancano le nubi, soprattutto sul Triveneto a causa di un'area perturbata presente sulla penisola balcanica. Visita le webcam regione per regione.

ore 8:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

La situazione

L'area di maltempo responsabile in questo weekend di Ferragosto di un brusco calo termico e di temporali anche di forte intensità si sta lentamente spostando verso la penisola balcanica. Ad inizio settimana l’alta pressione tornerà timidamente ad allungarsi verso il nostro Paese e sulla maggioranza delle regioni italiane si avrà così una fase di tempo più stabile e di nuovo più soleggiato. Già alla fine di martedì con l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica il tempo tornerà a peggiorare al Nord e successivamente tra la notte e la giornata di mercoledì anche al Centro e su parte del Sud. Le temperature, pur con oscillazioni anche importanti da un giorno all'altro, si dovrebbero mantenere per tutta la settimana su valori normali o solo leggermente al di sotto delle medie.

La situazione

Oggi

Lunedì si conferma il miglioramento. In mattinata nubi consistenti e possibili rovesci isolati su estremo Nordest, Toscana e Campania. Nel pomeriggio rischio di qualche locale rovescio sulle Alpi lombarde e orientali, con possibili sconfinamenti in pianura. Qualche locale rovescio lungo l’Appennino. In generale soleggiato nel resto d’Italia; qualche nube in più sul settore settentrionale dell’Adriatico, per il resto schiarite sulle coste. Temperature in rialzo, nella media del periodo, quindi caldo estivo, ma senza eccessi. Venti occidentali, moderati sulla Liguria di levante, alta Toscana e Sardegna occidentale.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 17 agosto 2015

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 17 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette