Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Per la Sicilia la Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle prime ore di domani, domenica 17 maggio, e per le successive 24-36 ore. Si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Le precipitazioni saranno “diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie settore centro occidentale, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati.

ore 18:00

ore 17:00

L'atmosfera è abbastanza instabile anche tra Lombardia orientale e Veneto, zona in cui si stanno sviluppando alcuni temporali. Alcune piogge isolate sono presenti tra  Marche e Umbria e sull'Appennino tosco-emiliano. Le temperature sono tornate sopra le medie stagionali al Nord e in Puglia. Valori più contenuti in Sicilia. 

ore 17:00

ore 16:00

Dopo il calo dovuto al transito di questa perturbazione, nei prossimi giorni le temperature torneranno rapidamente a crescere riportandosi al di sopra delle medie con punte vicine ai 30 °C al Centronord.  

ore 16:00

ore 14:00

Dall'immagine aggiornata del satellite si può notare il vortice di bassa pressione in transito al Centro-sud, il cui centro si trova posizionato a ovest della Sardegna, con le nuvole che ruotano in senso antiorario. Dopo i picchi massimi di 35°C ieri in Sicilia, oggi sull'Isola il calo termico è stato drastico e la massima è al momento di soli 18°C.  

ore 14:00

ore 12:30

Sole in Lombardia con temperature in deciso aumento. 

ore 12:30

ore 11:00

Italia nuovamente divisa in due dal tempo; sole nella maggior parte delle regioni del Nord con temperature in aumento e nuvole al Sud. Visita le webcam distribuite su tutto il territorio.  

ore 11:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 9:30

Dalle immagini che arrivano dalle nostre webcam il sole che è ritornato a splendere al Nord e le nuvole, accompagnate da locali piogge al Centrosud dove le temperature oggi sono in calo.

ore 9:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:30

Domani il rischio di rovesci e temporali di forte intensità si concentrerà sulla Sicilia. 

ore 8:30

ore 7:30

Nel Piemonte sono ancora in atto delle piogge che tenderanno a esaurirsi nelle prossime ore. In Lombardia prevalgono già le schiarite. 

ore 7:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Dall'immagine del satellite l'intensa perturbazione che ha raggiunto l'Italia ora spostata sul Centrosud. 

ore 7:00

La situazione

Il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione in transito sulle nostre regioni tenderà a muoversi lentamente verso sud attraversando i mari a ovest della Penisola. Sabato il suo centro si troverà a ridosso della Sardegna, domenica transiterà sulla Sicilia, mentre all’inizio della prossima settimana si muoverà verso il Mar Ionio per poi allontanarsi definitivamente dalla nostra area. Durante questo suo tragitto porterà tempo instabile e aria fresca verso il Centrosud, ma con fenomeni meno intensi rispetto a quelli osservati al Nord. Sarà evidente il calo termico, soprattutto sabato al Sud dove si potranno avere 10-15 gradi in meno rispetto a venerdì. Entro domenica la situazione tornerà stabile al Centronord dove le temperature risaliranno al di sopra della media, mentre insisterà un po‘ di instabilità fra la Calabria e le Isole maggiori.

La situazione

Oggi

Timido miglioramento al Nordovest, specie fra alto Piemonte e alta Lombardia. Nuvolosità variabile e a tratti instabile nel resto del territorio, a parte lungo i versanti ionici dove resisteranno le schiarite. Piogge e rovesci a carattere intermittente interesseranno le Prealpi centro-orientali, l’Emilia Romagna, la Toscana, il medio Adriatico, la Campania, buona parte dell’Appennino e le Isole maggiori. Non è esclusa qualche pioggia fra Veneto, bassa Lombardia, basso Piemonte e Liguria. Temperature in calo al Sud, in rialzo al Nord.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 16 maggio 2015    

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette