Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 16:00

Nubi arrivate al Nord Ovest. Cielo grigio in Valle d'Aosta: le webcam mostrano la situazione attuale al Castello medievale di Fenis e sul Passo del pillolo San Bernardo, la Thuile. Segui l'evoluzione meteo.

ore 16:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 14:30

Dall'immagine aggiornata del satellite possiamo notare chiaramente la perturbazione in arrivo sul parte del nostro Paese. Sono già aumentante in modo consistente le nuvole sul Nordovest, Emilia occidentale e coste toscane ma non sono in atto precipitazioni. Le piogge interesseranno parte del Centronord nel corso della notte.  

ore 14:30

ore 13:00

Giornata soleggiata in Abruzzo dove si sono diffusamente superati i 25 gradi. A Chieti adesso si registrano 27 gradi. Segui l'evolversi della situazione in tempo reale e guarda le webcam sparse in tutto il Paese. 

ore 13:00

ore 11.30

Ultimi aggiornamenti sulla tendenza meteo per il weekend. Un nuovo impulso proveniente dal Nord Europa porterà un peggioramento sulle regioni centro-settentrionali. Tutti i dettagli in questo link.

ore 11.30

ore 10:30

I cieli di Roma si stanno liberando dalla nebbia. Ancora visibilità ridotta in alcune zone del Centro, in particolare in Lazio e Campania. Seguite le webcam che ci mostrano la situazione in atto. 

ore 10:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 9:00

Anche oggi le temperature massime, seppure in lieve calo al Nordovest e in Toscana, saranno sopra la media stagionale in molte zone del Centronord. Domanica le correnti al seguito della perturbazione porteranno un sensibile calo termcio, anche nell'ordine di 10°C.  

ore 9:00

ore 8:00

La nebbia ha fatto la sua comparsa nelle zone interne del Centro, in Campania e anche nel Lazio. Roma si è svegliata avvolta da una nebbia a tratti anche fitta. Ecco alcune immagini delle webcam che ci mostrano la situazione in atto. Scoprite le altre webcam da  tutta Italia. 

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 16 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Oggi il tempo è ancora stabile, ma stanno aumentando gradualmente le nuvole sui settori più occidentali della Penisola. Da segnalare inoltre alcune nebbie presenti nelle zone interne del Centro, in Campania e sulle coste del medio Tirreno.  

ore 7:00

La situazione

Giovedì la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano garantirà ancora bel tempo in tutta Italia e temperature sempre di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali, specie al Centronord. Il tempo comincerà a cambiare venerdì, quando una prima debole perturbazione proveniente dalla Spagna raggiungerà la nostra Penisola, dove porterà un moderato aumento della nuvolosità, comunque con poche piogge. Un’altra perturbazione, in arrivo dal Nord Europa, giungerà poi nella giornata di sabato accompagnata da nuvole e piogge sparse che interesseranno prevalentemente le regioni settentrionali. Tra venerdì e sabato, soprattutto a causa delle nubi e delle piogge, al Nord, e in misura minore nelle regioni centrali, anche le temperature caleranno, mentre al Sud il caldo toccherà l’apice, con punte addirittura fino a 29-30 gradi in Calabria e Sicilia. Nelle giornata di domenica tornerà il bel tempo quasi ovunque, ma le fresche correnti che seguono la perturbazione porteranno una rinfrescata anche al Centrosud dove le temperature torneranno in generale su valori normali per il periodo.

La situazione

Oggi

Oggi al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, anche se a tratti qualche nuvola innocua nasconderà un po’ il cielo su Alpi, Triveneto e regioni tirreniche. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord e Sardegna, comunque in generale senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso della notte piogge deboli e isolate su Nordovest, Toscana, Umbria e Alto Lazio. Le temperature massime subiranno una lieve flessione al Centronord, mentre saliranno leggermente al Sud: valori ancora in generale al di sopra delle medie stagionali, per lo più compresi tra 20 e 27 gradi. Venti di Scirocco, da deboli a moderati.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 16 aprile 2015   

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette