Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 gennaio 2015

ore 18:30

Sta già piovendo a Milano, a causa dell'arrivo dell'avanguardia della perturbazione numero 4, che domani porterà maltempo al Nord e nevicate abbondanti sulle Alpi.
Il video del tramonto sul capoluogo lombardo.

ore 18:30

ore 17:30

Bollettino aggiornato del pericolo valanghe sulle Alpi per la giornata di domani:

Il rischio valanghe per la giornata di venerdì è di grado 3 (marcato) sulle Alpi Graie, Alpi Graie settentrionali, Valle D'Aosta centrale, Alpi Pennine, Alpi Pennine di confine, Alpi Lepontine Nord.

Non sono solo questioni di natura termica a esaltare questo rischio, ma anche i forti venti che generano accumuli anomali di neve e successivi improvvisi distacchi dai pendii.

Dati bollettino nivometeorologico Aineva

Approfondimento: le statistiche degli incidenti causati dalle valanghe e i consigli.  

ore 17:30

ore 16:30

Maltempo sulle Isole britanniche: la perturbazione che sull'Italia arriverà domani, sta portando in queste ore forti venti e nevicate abbondanti tra Irlanda e Scozia.

ore 16:30

ore 15:30

Dopo diversi giorni di tempo stabile la situazione sull’Italia cambierà a iniziare dal Nordovest per l’arrivo della perturbazione N° 4 del mese di gennaio. Questo vasto sistema nuvoloso si estende per quasi 3000 km dalle Azzorre fino alla Scandinavia e sta portando maltempo sulle Isole britanniche con forti venti e nevicate abbondanti tra Irlanda e Scozia. Venerdì le piogge arriveranno sul Nordovest e la Toscana e finalmente tornerà abbondante la neve sulle Alpi intorno ai 1000 metri, con quota neve in calo nella giornata di sabato. Sono attesi accumuli anche di 40-50 cm soprattutto sul settore alpini centro-orientale.

ore 15:30

ore 14:30

In attesa di un clima più invernale, oggi le temperature sono ancora superiori alle medie stagionali. In Sardegna e in Sicilia si stanno sfiorando i 20°C. Un calo termico è previsto al Sud e nelle Isole a partire da lunedì.

ore 14:30

ore 13:00

Italia divisa tra il bel tempo al Centro-Sud e le nuvole al Nord. Questa la situazione a Genova e Campotosto.

ore 13:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 gennaio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 11:00

Uno sguardo al cielo

L'asteriode 2004 BL86 si sta avvicinando alla Terra. La sua vicinanza massima al nostro Pianeta è prevista per il 26 gennaio, quando le traiettorie si incroceranno a sole tre volte la distanza che ci separa dalla Luna.

Approfondimento: Asteroide record

ore 11:00

ore 10:00

A Milano il cielo è nuvolo e la temperatura è di 2 gradi. Da questa sera è previsto un graduale peggioramento con i primi rovesci.

ore 10:00

ore 9:00

Estremi termici in questo momento in Italia: si passa dai -10°C del Plateau Rosa ai 14°C di Lamezia Terme. Anche domani mentre il Nord sarà alle prese con le piogge al Sud si raggiungeranno valori termici primaverili.

ore 9:00

ore 8:00

Temporanne schiarite hanno favorito la formazione di alcune nebbie a banchi che stanno limitando la visibilità in molte zone di pianura del Nord, ma anche in alcune valli del Centro. Ecco  il tempo in atto visto da alcun webcam.  

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 gennaio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 gennaio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Oggi tempo ancora stabile sulla Penisola, con nubi in graduale aumento al Nord e qualche pioggia debole prevista in Liguria. Tra la sera e la notte peggioramento più deciso con piogge in estensione al Piemonte e alla Lombardia. Ecco l'immagine del satellite aggiornata.

ore 7:00

La situazione

Fino a oggi l’alta pressione occuperà il Mediterraneo Occidentale e proteggerà almeno in parte la nostra Penisola, garantendo in Italia un’altra giornata tranquilla, tra sole e nuvole, con poche piogge e con temperature al di sopra della norma. Venerdì invece giungerà una perturbazione atlantica che riporterà anche in Italia un tempo più invernale.

La situazione

Già venerdì le temperature caleranno in gran parte del Nord, accompagnate da piogge sparse su regioni settentrionali e Toscana, con abbondanti nevicate sulle Alpi anche al di sotto di 1000 metri. Sabato le temperature caleranno anche nelle regioni centrali, mentre la pioggia bagnerà molte zone del Centronord, con nuove nevicate sulle Alpi fino a quote collinari e domenica il freddo raggiungerà anche le regioni meridionali, dove si trasferiranno anche le piogge.  

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 gennaio 2015 | NEWS METEO.IT

Proiezioni per la prossima settimana

Difficile stabilire con esattezza cosa succederà nei giorni successivi, ma le proiezioni a medio-lungo periodo dei modelli matematici sembrano confermare che la prossima settimana avrà un sapore decisamente invernale, con freddo e neve protagonisti. 

Proiezioni per la prossima settimana

oggi

Mattinata in generale nuvolosa al Nord e Toscana, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, con deboli piogge solo sull’Alta Toscana; in prevalenza sereno nel resto del Paese. Nel pomeriggio qualche nuvola in più anche su Lazio, Campania e Calabria Tirrenica. 

oggi

Piogge deboli e isolate su Liguria, Basso Piemonte e Appennino Settentrionale. Nelle prime ore del giorno qualche nebbia in Valpadana e nelle valli del CentroTemperature con poche variazioni, ancora nel complesso leggermente al di sopra delle medie stagionali. 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 gennaio 2015 | NEWS METEO.IT

COS'È SUCCESSO NEI GIORNI APPENA TRASCORSI?

La prima settimana del 2015 si apre con il ritorno dell'Anticiclone delle Azzorre, ma già da domenica 4 sono tornate le fredde correnti dal Nord Europa che hanno riportato il maltempo al Centro-Sud. Una nuova fase di bel tempo e di temperature sopra la norma sta interessando il nostro paese, ma già questo fine settimana una perturbazione riporterà la neve sui rilievi di Alpi e Appennini.

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 15 gennaio 2015  

COS'È SUCCESSO NEI GIORNI APPENA TRASCORSI?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette