Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Mentre il Centronord in questi giorni già sta sperimentando temperature di molti gradi sopra la norma, il picco del caldo al Sud verrà toccato nella giornata di sabato. In Sicilia avremo un clima dalle caratteristiche prettamente estive: tanto sole e massime fino a raggiungere i 30 gradi.

ore 19:00

ore 17:30

Una delle pochissime zone in Italia interessate in questo momento da nubi risulta il Ponente ligure. Puoi seguire la situazione live con le nosrte webcam.

ore 17:30

ore 16:00

Dall'immagine del satellite aggiornata possiamo notare la situazione stabile sul Paese. Da segnalare  una maggiore nuvolosità, fatta di strati di nubi basse, sulla Liguria di Ponente, sulle coste laziali e sul versante tirrenico della Calabria. É inoltre presente sulla Spagna una perturbazione, la stessa che venerdì porterà ad un aumento della nuvolosità al Nord e parte del Centro, con poche piogge e qualche temporale. 

ore 16:00

ore 14:30

Notevole lo sbalzo termico che registreremo tra oggi e domenica: a Torino sono previsti addirittura 11 gradi in meno. La perturbazione in arrivo nella giornata di venerdì sarà infatti seguita da venti freschi che, tra sabato e domenica, riporteranno le temperature su livelli più in linea con la stagione.

ore 14:30

ore 13:15

Su Brunate, nel Comasco, si possono vedere alcune velature. Quella di oggi sarà comunque una gran bella giornata di sole in tutta la Lombardia: le temperature massime potranno, in alcuni casi, addirittura superare i 25 gradi. Parliamo di valori tipici del mese di giugno. Segui la situazione live con l'aiuto delle nostre webcam della Lombardia.

ore 13:15

ore 12:30

Splende il sole in tutta la Valle d'Aosta. Quella di domani sarà un'altra giornata tranquilla: in serata, però, potranno arrivare sulla regione le prime precipitazioni portate dal fronte più avanzato della  nuova perturbazione che poi venerdì raggiungerà il Nord. Tutti i dettagli con l'aiuto delle nostre webcam della Valle d'Aosta.  

ore 12:30

ore 11:30

Quest'immagine di Rapallo evidenzia molto bene gli strati di nubi basse che in questo momento stanno interessando la Liguria, nonostante il contesto di generale tempo stabile. Proprio per conoscere la situazione nella regione in tutti i suoi dettagli e in diretta, potete utilizzare le nostre webcam della Liguria.

ore 11:30

ore 10:30

Le temperature continuano a mantenersi sopra le medie del periodo: già dalle prime ore di questa mattina i valori superano già di due gradi le massime del periodo. In provincia di Taranto e nel nord della Sardegna si sono superati già i 20 gradi.

►Guarda la situazione live delle Webcam

ore 10:30

ore 9:00

In un contesto di generale stabilità e di cieli sereni, spicca la Liguria che vede in molte zone la presenza di stati di nubi basse. Questa situazione andrà avanti anche nella giornata di domani.  

ore 9:00

ore 8:00

Oggi a dominare la scena europea è ancora l'Anticiclone nord-africano che garantisce tempo stabile ma anche caldo fuori stagione. Le temperature sono elevate anche in Spagna e in Francia, con valori quasi estivi.  Il promontorio anticiclonico si trova allungato fra l'Algeria e la Francia, all'interno del quale continua ad affluire aria calda tropicale che finisce per lambire anche le nostre zone occidentali. I picchi massimi registrati ieri si sono verificati a ridosso del Golfo di Biscaglia dove sono stati raggiunti i 32 gradi.

ore 8:00

La situazione

Fino a giovedì godremo di giornate soleggiate e caratterizzate da temperature di alcuni gradi oltre la norma, con l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà stabilmente la nostra Penisola. Poi tra la fine di giovedì e venerdì un sistema nuvoloso proveniente dalla Spagna transiterà al Centronord favorendo un calo delle temperature e aumento delle nuvole associato però a fenomeni solo temporanei e molto irregolari; nel contempo al Sud per effetto di venti meridionali raggiungeremo il picco del caldo per questa zona. Sabato poi un fronte di aria più fredda in discesa dalla Scandinavia raggiunge le nostre regioni settentrionali con venti di Bora sull’alto Adriatico e fenomeni sparsi favoriti anche dal contrasto termico con l’aria molto mite preesistente.

La situazione

Oggi

Nelle prossime ore tempo diffusamente soleggiato salvo possibili strati di nubi basse, specie al mattino, nell’arco ligure e sul basso Tirreno e locali annuvolamenti innocui in giornata intorno ai monti, specie verso sera sulle Prealpi centro orientali. Temperature sempre oltre la norma con massime quasi ovunque comprese tra 23 e punte di 26-28 gradi. Venti deboli salvo qualche rinforzo nel Salento e nel Canale di Sardegna.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 15 aprile 2015  

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette