Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 agosto 2015

ore 18:00

L'intensa perturbazione atlantica domani porterà maltempo in gran parte d'Italia. Le zone maggiormente a rischio di forti fenomeni (temporali accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate, con possibili nubifragi) saranno il basso Lazio, la Campania e l'alta Calabria.

ore 18:00

ore 15:20

Sono moltissimi i fulmini che, in questo momento, stanno cadendo in molte zone del Paese. Si tratta di temporali accompagnati da piogge intermittenti e rovesci sparsi. La concentrazione maggiore dei fulmini si registra al Nordovest e al Centrosud.

ore 15:20

ore 14:30

Le piogge che stamattina hanno colpito la Liguria, si stanno col passare delle ore trasferendo verso la Toscnana. Qui vediamo il cielo molto nuvoloso su Portoferraio, nel Livornese. Segui la situazione live con le nostre webcam regionali.

ore 14:30

ore 12:10

Un temporale accompagnato da abbondanti precipitazioni, come abbiamo segnalato, si è sviluppato in questa mattinata di Ferragosto su Genova. In particolare, nel quartire Oregina (la zona residenziale sovrastante la Stazione di Porta Principe), nell'arco di sole due ore si sono accumulati ben 35 mm di pioggia.

ore 12:10

ore 11:30

Si è aperto un bel Ferragosto di sole su Viterbo. Su altre zone del Lazio, invece, le nubi si stanno addensando in maniera consistente. Puoi seguire la situazione in diretta con l'aiuto delle nostre webcam del Lazio.

ore 11:30

ore 09:30

Le precipitazioni più abbondanti, in queste ore, stanno interessando il Friuli Venezia Giulia. Non si tratta, comunque, di fenomeni particolarmente forti. A Zoppola, in provincia di Pordenone, dalla mezzanotte di oggi sono caduti 23 mm di pioggia.

ore 09:30

ore 09:15

Una cella temporalesca, formatasi nelle prime ore di oggi tra Genova e Savona, andrà in parte ad accentuare l'instabilità nella seconda parte della giornata su gran parte del Nordovest. Quest'immagine ci mostra il folto gruppo di fulmini che in questo momento sta cadendo proprio sul capoluogo ligure.

ore 09:15

ore 08:30

Il radar ci mostra le piogge che in questo momomento stanno interessando l'Italia. Possiamo vedere che, mentre al Centrosud non sono segnalate precipitazioni, alcune piogge, per lo più deboli, stanno cadendo in particolare su Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

ore 08:30

ore 07:00

L'immagine aggiornata del satellite ci mostra la nuova perturbazione atlantica che, in questo fine settimana di Ferragosto, sarà responsabile del tempo instabile sull'Italia. Oggi, in particolare, la probabilità maggiore di rovesci e temporali riguarderà le regioni di Nordovest.

ore 07:00

La situazione

Il fine settimana di Ferragosto si conferma all’insegna di una crescente instabilità. Sabato questa instabilità colpirà soprattutto il Nordovest. La giornata peggiore sarà però quella di domenica, quando l’intensa perturbazione atlantica porterà generale maltempo con precipitazioni diffuse, in qualche caso anche intense e abbondanti: i fenomeni più forti (non si esclude la possibilità di qualche nubifragio) riguarderanno il settore del medio-basso Tirreno e la Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature, che determinerà la decisiva interruzione di questa fase caratterizzata da caldo afoso. Per l’inizio della settimana, invece, si prevede un deciso miglioramento del tempo e un rialzo termico, ma senza eccessi di caldo.

La situazione

Oggi

Oggi nuvolosità variabile e tempo più instabile. Maggiori spazi soleggiati resisteranno lungo le coste del medio e basso Tirreno, al Sud e in Sicilia. Nel corso della giornata la probabilità di rovesci o temporali sarà più alta al Nord (specie al Nordovest), su Toscana, Umbria, rilievi di Marche e Abruzzo, nordest della Sardegna, zone interne delle Puglia centro-meridionale, Sila. Fenomeni localmente di forte intensità. Temperature: massime in calo al Centronord e in Sardegna, ancora qualche punta intorno a 35 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti: moderato Libeccio su mar Ligure e alta Toscana, Maestrale in rinforzo sul mare di Sardegna. Raffiche nelle aree temporalesche.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 15 agosto 2015

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 15 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette