Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 14 novembre 2015

ore 19:00

A inizio settimana le temperature si riporteranno sopra la norma. In particolare, al Nord avremo valori compresi tra 13 e 18 gradi, al Centro tra 15 e 19, al Sud e nelle Isole toccheremo addirittura punte di 21-22 gradi.

ore 19:00

ore 17:15

Come ci mostra la tabella, le temperature domani resteranno sopra la norma soltanto di pochi gradi (anomalia nell'ordine di 1-3 gradi). A Roma i valori saranno nelle medie: a Bologna, invece, con una massima prevista di 14 gradi avremo 3 gradi in più rispetto alla norma.

ore 17:15

ore 15:50

Come abbiamo visto, nonostante in queste ore il Nord sia lambito dalle frange più deboli di una perturbazione in transito oltralpe, il tempo rimane decisamente stabile, ma con la presenza di nebbie e strati di nubi basse in gran parte della pianura padana, Venezie, valli interne del Centrosud, gran parte delle coste adriatiche e tirreniche, e in Sardegna. Questa webcam ci mostra Faenza immersa in questo strato di nubi basse. Puoi seguire l'evoluzione del tempo con le nostre webcam dell'Emilia Romagna.

ore 15:50

ore 14:00

Nubi basse avvolgono anche la Capitale. In particolare, in queste ore nel Lazio si registrano nebbie e nuvolosità bassa specialmente nelle valli interne e lungo le coste. Nelle ore centrali di oggi temperatura massima di 18 gradi a Roma. Potete ricevere tutte le informazioni sul tempo in diretta consultando le nostre webcam del Lazio.

ore 14:00

ore 12:00

Lo scarso rimescolamento verticale dell’atmosfera è responsabile di un aumento dell’inquinamento e del peggioramento della qualità dell’aria che si registra nelle cittadine di pianura. Il Pm10 è già abbondantemente al di sopra della soglia limite di 50 μg/m³ in numerose città; ad esempio ieri il livello di Pm10 era 77 μg/m³ a Monza, a Cremona 81 μg/m³, a Meda 85 μg/m³, a Milano 93 μg/m³, a Pavia 95 μg/m³ e a Vigevano 113 μg/m³.

ore 12:00

ore 10:30

A Barzio, in provicina di Lecco, questa giornata di sabato è invece iniziata con un cielo per lo più sereno: soltanto poche velature. Sui rilievi oggi le temperature massime subiranno un calo. I valori restano comunque sempre sopra le medie stagionali.

ore 10:30

ore 10:00

Una fitta nebbia alle 9.00 di stamattina avvolgeva la città di Brescia. Puoi seguire la situazione in diretta con le webcam della Lombardia.

ore 10:00

ore 06:30

In questa mattinata tempo stabile sul nostro Paese; segnalate nebbie in Pianura Padana e nubi basse in transito al Centrosud.

ore 06:30

La situazione

Il campo di alta pressione presente sull’Europa centro-meridionale continuerà a farci compagnia per tutta la prossima settimana favorendo condizioni di tempo in prevalenza stabile, sostanziale assenza di precipitazioni e clima relativamente mite nonostante una generale flessione delle temperature. Tuttavia, già da questo fine settimana, tale struttura anticiclonica verrà a più riprese insidiata da alcuni impulsi atlantici che, scorrendo sull’Europa centrale, si limiteranno solo a deformarla e contemporaneamente spingerla un po’ più a sud col proprio carico di aria tiepida. Uno degli effetti di questa situazione lievemente differente sarà quello di muovere un po’ l’aria nei bassi strati con conseguente riduzione delle nebbie in termini di estensione e persistenza. Un altro effetto sarà quello di favorire temporanei effetti di Foehn specie a ridosso delle Alpi. La situazione tenderà a sbloccarsi dopo il giorno 20 con l’arrivo di correnti atlantiche più umide e fredde che riporteranno le piogge e un clima più in linea con la stagione.

La situazione

Oggi

Sabato. Il tempo rimane stabile, ma con cielo grigio per la presenza di nebbie e strati di nubi basse in gran parte della pianura padana, Venezie, valli interne del Centrosud, gran parte delle coste adriatiche e tirreniche, e in Sardegna. Nelle ore centrali del giorno le nebbie tenderanno a diradarsi e si apriranno delle parziali schiarite fra gli strati di nubi. Temperature senza grandi variazioni con valori in generale sopra le media.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 14 novembre 2015

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 14 novembre 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette