Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 14 agosto 2015

ore 18:00

Nel weekend di Ferragosto le temperature caleranno dappertutto. La diminuzione più sensibile si avvertirà nella giornata di domenica. In alcuni casi, arriveremo a perdere anche più di dieci gradi rispetto ai giorni scorsi. In particolare, la differenza termica tra ieri e domenica a Roma sarà addirittura di 14 gradi.

ore 18:00

ore 15:00

Come possiamo vedere dall'immagine del radar, le piogge, seppur non particolarmente intense, hanno raggiunto molte zone del Nordovest. Nella maggior parte dei casi si è trattato di brevi e isolati rovesci.

ore 15:00

ore 13:00

Molte nubi e alcune piogge sono segnalate in queste ore sul Piemonte, che continua ad essere la regione maggiormente interessata dall'instabilità. Puoi conoscere la situazione in diretta con l'ausilio delle nostre webcam regionali.

ore 13:00

ore 10:45

Splende il sole su tutto il Lazio. Gran parte del Centrosud, infatti, oggi resta protetto dalla vasta area di alta pressione. Puoi seguire la situazione live con le nostre webcam del Lazio.

ore 10:45

ore 10:20

Alcuni rovesci e acquazzoni in questo momento hanno raggiunto anche la Lombardia, in particolare il settore nord-occidentale.

ore 10:20

ore 08:50

Dall'immagine del radar, possiamo vedere le piogge che accompagnano i temporali in atto all'estremo Nordovest: per ora si tratta di precipitazioni per lo più deboli, in alcuni casi moderate. I quantitativi più abbondanti, finora, sono segnalati sull'alto Piemonte: a Scopa, in Valsesia, da mezzanotte sono caduti 13 mm di pioggia.

ore 08:50

ore 08:15

Temporali sono in atto in questo momento all'estremo Nordovest. Si tratta di fenomeni causati dalla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica, che poi nel corso del fine settimana di Ferragosto attraverserà lentamente il nostro Paese, portando instabilità e generale calo termico.

ore 08:15

ore 07:00

Mentre buona parte del Centrosud, come ci mostra il satellite, è ancora protetto dall'alta pressione, nelle prossime ore aumenterà l’instabilità nell’estremo Nordovest per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica che poi nel weekend di Ferragosto attraverserà il nostro Paese (scenario ormai molto probabile con Indice di Affidabilità elevato, pari a 85: il valore dell’IdA diminuisce se si scende nel dettaglio della previsione e si vuole localizzare con precisione i fenomeni).

ore 07:00

Situazione

La circolazione depressionaria responsabile della fase instabile della prima parte di questa settimana al Centro, e soprattutto al Sud, si trasferisce definitivamente verso il Mediterraneo orientale. Contemporaneamente in tutto il Paese si ripristinano condizioni di tempo stabile e di caldo intenso. Si tratta, tuttavia, di una parentesi: per l’ultima parte della settimana, infatti, si conferma l’ingresso nel Mediterraneo delle più fresche e umide correnti atlantiche, associate al passaggio di due distinti sistemi nuvolosi, uno venerdì, l’altro tra sabato e domenica. Ne conseguirà una graduale accentuazione dell’instabilità, prima al Nord (specie al Nordovest), poi anche al Centro e marginalmente al Sud. Il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature, quindi da un’attenuazione del caldo, più evidente nella giornata di domenica.

Situazione

Oggi

Oggi su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia e ovest dell’Emilia nuvolosità irregolare sin dal mattino, con rovesci o temporali a carattere isolato, più probabili dal pomeriggio e all’estremo Nordovest. Per il resto tempo abbastanza soleggiato e caldo intenso, salvo locali temporali pomeridiani attorno ai rilievi del Triveneto, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne tra Toscana e Umbria. Temperature: massime in lieve calo al Nordovest; altrove stazionarie o in lieve aumento, fino a 35-36 gradi.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 14 agosto 2015

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette