Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Una massa d'aria molto calda proveniente dal Nord Africa ricopre il Mediterraneo occidentale e nelle prossime ore verrà sospinta dalle correnti da ovest in direzione della penisola italiana; particolarmente al Sud e sulle isole è attesa quindi una nuova ondata di caldo, che risulterà di breve durata. Le aree più settentrionali del nostro Paese, già nella serata di giovedì verranno raggiunte da una perturbazione proveniente dalla Francia, che nelle ore successive darà origine ad una circolazione ciclonica di aria instabile. Quest'ultima sarà all'origine delle diffuse condizioni di instabilità o anche di tempo perturbato attese Venerdì al Nord. Durante il fine settimana la circolazione si trasferirà gradualmente verso sud e domenica il suo Centro sarù situato nei pressi della Sicilia. 

ore 18:00

ore 16:00

Dall'immagine aggiornata del satellite possiamo già notare la perturbazione che venerdì porterà una forte fase di maltempo al Nord. Percorrerà quasi 2000 km in 24 ore per arrivare sulle regioni settentrionali tra la sera di giovedì e venerdì.  Intanto sono già stati raggiunti 31°C in Sardegna e 29°C a Foggia. 

ore 16:00

ore 14:30

Tempo stabile, soleggiato e temperature elevate al di sopra della media stagionale. Ecco i valori registrati dalle stazioni MeteoNetwork distribuite su tutto il territorio. 

ore 14:30

ore 13.00

Dopo Noul un nuovo sistema mette in allerta il Pacifico: il tifone Dolphin visto da satellite. I suoi venti che hanno già superato i 130 km/h, con raffiche a 170 km/h e continuano ad intensificarsi muovendosi verso Nord Ovest. Dolphin si trova ancora in pieno oceano, ma la sua traiettoria punta dritto verso l'isola di Guam, dove è atteso per il prossimo venerdì.  

ore 13.00

ore 11:30

Dall'immagine aggiornata del satellite possiamo notare alcune velature in trasito al Nord,mentre nel resto del Paese il cielo è sereno o poco nuvoloso. Sono in aumento i tassi di umidità e il caldo sta diventando piuttosto afoso in Val Padana.  

ore 11:30

ore 10:00

 Fino a domani l'alta pressione garantirà tempo bello e soleggiato su tutte le nostre regioni

ore 10:00

ore 9:00

In alcune località le temperature hanno già superato i 20°C. Ecco le massime previste per oggi. 

ore 9:00

ore 8:00

Nelle scorse ore è iniziata una debole attività stromboliana all'interno del nuovo cratere di Sud-Est dell'Etna, dopo quasi tre mesi e mezzo di quiete eruttiva. La telecamera di sorveglianza ad alta sensibilità ha cominciato a mostrare deboli bagliori che si sono gradualmente intensificati generando piccole anomalie nelle immagini delle telecamere termiche. Si è osservato anche un leggero e lento aumento del tremore vulcanico.

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Tempo stabile e mattinata soleggiata sull'Italia. Il cielo è disturbato solamente da qualche velatura di passaggio. Visita le webcam distribuite su tutto il territorio.  

ore 7:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

La situazione

Fino a giovedì l’alta pressione di matrice africana occuperà stabilmente la nostra Penisola garantendo tempo bello e soleggiato quasi dappertutto, con temperature dal sapore praticamente estivo: in particolare nei prossimi due giorni il caldo raggiungerà l’apice al Centronord, dove le massime raggiungeranno facilmente i 30 gradi e anche la sensazione di afa andrà gradualmente aumentando. 

La situazione

Dalla serata di giovedì e nella giornata di venerdì invece una perturbazione atlantica (la perturbazione numero 5 del mese di maggio) comincerà a intaccare il muro dell’alta pressione e raggiungerà il Nord Italia, dove favorirà un sensibile calo delle temperature e la formazione di temporali a tratti anche intensi; al Centrosud invece resisterà il bel tempo e si osserverà anche l’apice di questa ondata di caldo, con punte fino a 37-38 gradi.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

Oggi

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con appena qualche nuvola innocua in più sul settore alpino orientale. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole sulle zone alpine, comunque senza piogge; sempre decisamente bello e soleggiato nel resto d’Italia. Le temperature massime quasi dappertutto in ulteriore leggero aumento, con valori in generale compresi tra 23 e 30 gradi e qualche punta anche di 31-32; calura accentuata dagli alti tassi di umidità. Deboli venti di Libeccio sui mari di ponente.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 13 maggio 2015 

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette