Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 dicembre

ore 17:00

Le temperature minime sono in graduale aumento. Dalle minime di ieri, che si aggiravano in alcune città intorno al grado sotto lo zero, si passerà a temperature dai 6 agli 8 gradi più alte.

ore 17:00

ore 14:40

Oggi si festeggia Santa Lucia, il giorno durante l'anno in cui il sole tramonta prima, in attesa della giornata più corta, quella del solstizio d’inverno che sarà il 21 dicembre.
 
Tutti conosciamo il proverbio "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia" ma non è proprio così; in realtà si tratta solo del giorno in cui il sole tramonta prima. Oggi a Roma ad esempio il sole tramonterà alle ore 16:39, ma già da dopodomani alle 16:40 mentre sarà il 21 dicembre il giorno in cui la giornata, in termini di durata, sarà più corta. 

ore 14:40

ore 14:00

E' una bella giornata nel Lazio. Per Roma sono previsti 14 gradi. 

ore 14:00

ore 12:30

Il tempo grigio che insiste sul Nordovest immortalato dalle nostre webcam. 

ore 12:30

ore 11:30

In questo fine settimana avremo delle nevicate deboli sui rilievi centro-orientali fino 1300-1500 metri.

ore 11:30

ore 10:30

Splende il sole in Puglia dove sarà un bel fine settimana con temperature ancora sopra le medie stagionali. 

ore 10:30

ore 9:30

Cielo nuvoloso e deboli pioviggini in Lombardia. 

ore 9:30

ore 8:00

L'immagine che arriva dal satellite ci mostra il Centrosud protetto dall'alta pressione mentre insiste più nuvolosità al Nord. 

ore 8:00

Oggi sull’Italia arriverà una nuova perturbazione atlantica e quindi nel fine settimana il tempo subirà un moderato peggioramento del tempo, comunque senza fenomeni intensi: tra oggi e domani infatti torneranno le nuvole su gran parte del Centronord, con piogge da deboli a moderate che bagneranno soprattutto le regioni settentrionali e la Toscana. Al Sud e nelle Isole invece il tempo rimarrà bello, tra l’altro con temperature in crescita e piuttosto miti per la stagione.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 dicembre | NEWS METEO.IT

All’inizio della prossima settimana il maltempo si estenderà anche alle regioni meridionali: lunedì e martedì ci attendono quindi giornate piuttosto grigie e piovose, con moderate nevicate sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1300-1500 metri, perché le temperature nonostante il maltempo faranno registrare valori leggermente al di sopra della norma.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 dicembre | NEWS METEO.IT

oggi

Già dal mattino nuvole in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, con deboli piogge su Liguria, Basso Piemonte, Lombardia e Alta Toscana. In prevalenza bello nel resto del Paese. Nel pomeriggio ancora piogge deboli e isolate su Liguria, Emilia Occidentale, Lombardia Orientale e Alta Toscana.

oggi

Qualche fiocco di neve sulle Alpi Lombarde oltre 1300 metri. In serata deboli piogge sparse su Liguria, Emilia Occidentale, Lombardia Orientale, Triveneto e Alta Toscana; deboli nevicate sulle zone alpine oltre 1300 metri. Temperature minime in rialzo al Centronord, senza più le deboli gelate dei giorni scorsi; massime quasi invariate al Nord, in leggero aumento al Centrosud. Venti moderati meridionali.  

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 dicembre | NEWS METEO.IT

Cosa è successo ieri?
Il mese di novembre è stato caratterizzato da 7 perturbazioni che hanno causato episodi di forte maltempo in quasi tutta Italia. Inizia dicembre con il ciclone mediterraneo causato dalla perturbazione N°7 di novembre, per tutta la prima settimana le previsioni non sono confortanti, con l'arrivo della perturbazione N°1 di dicembre, da domenica 7 calo sensibile delle temperature seguito da un secondo impulso di aria polare marittima che ha portato sottozero le minime al Nord. Giornate di tempo stabile stanno per lasciare spazio a qualche nuvola in più al Nord. 

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE


Pubblicato da meteo.it in data 13 dicembre 2014       

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette