Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 agosto 2015

ore 17:30

Nuvolosità in aumento sul cielo del Piemonte a causa dell'avvicinarsi di una perturbazione atlantica che domani causerà temporali diffusi al Nordovest. Segui le previsioni aggiornate.

ore 17:30

ore 15:30

Molti fulmini si stanno concentrando in questo momento tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Isolati temporali anche sulla Puglia settentrionale.

ore 15:30

ore 15:00

Il 13 agosto 2015 è l’Earth Overshoot Day, questo giorno segna la data in cui l’umanità ha esaurito le sue risorse ecologiche disponibili per un anno. Stiamo vivendo oltre il limite, in debito con il nostro Pianeta, prelevando troppa materia ed energia, inquinando e accumulando anidride carbonica in atmosfera.  Quest’anno siamo in anticipo di quattro giorni rispetto all’anno scorso: nel 2014 il conto è andato in rosso il 17 agosto, mentre l’ultima volta che la popolazione umana è riuscita a mantenere i propri consumi in equilibrio per tutto l’anno con le disponibilità della Terra è stato il 1970. Il nostro paese non è virtuoso: l’Italia Overshoot Day è avvenuto il 6 aprile 2015, quindi in poco più di 3 mesi abbiamo terminato tutte le risorse naturali che la Penisola ci aveva messo a disposizione per l’intero anno. Per avere una standard di consumo in equilibrio con l’ambiente dovremmo avere un territorio quattro volte più vasto!

ore 15:00

ore 11:00

I fenomeni di instabilità si sono affievoliti al Sud Italia. L'immagini del radar mostra una situazione in miglioramento anche in Calabria, con le piogge attuali presenti solo sul mare. Nelle prossime ore saranno possibili locali precipitazioni (non particolarmente intense) sui rilievi interni della regione, in particolare sulla Sila e in Aspromonte. Intanto nel paese di Rossano Calabro, colpito ieri da un pesante alluvione, cittadini e volontari si sono uniti nel lavoro per liberare le strade dal fando, gli ingressi delle abitazioni e le auto bloccate. 

ore 11:00

ore 08:30

Ci sono molte nubi in questo momento su Amantea, nel Cosentino. Dopo il terribile nubifragio di ieri, la situazione sta lentamente migliorando sulla Calabria ionica. Il vortice di bassa pressione, responsabile del forte maltempo di ieri, si sta infatti allontanando verso la parte orientale dello Ionio. Sulla Calabria oggi avremo ancora molte nubi, con qualche precipitazione possibile, soprattutto nel pomeriggio, sulla parte meridionale della regione. Puoi seguire la situazione in diretta con l'aiuto delle nostre webcam della Calabria.

ore 08:30

ore 08:00

Tra oggi e domani le temperature torneranno ad aumentare: in generale le massime risulteranno sopra i 30 gradi, arrivando a toccare punte di 35-36 gradi.

ore 08:00

ore 07:00

Il vortice di bassa pressione responsabile ieri del forte maltempo sul Sud Italia, nelle prossime ore si allontanerà  verso lo Ionio orientale favorendo un temporaneo rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano con ritorno a una prevalenza sole e con caldo nuovamente in aumento e piuttosto intenso. Tuttavia una residua instabilità insisterà nelle estreme regioni meridionali e si accentuerà nell’estremo Nordovest specie nella giornata di domani.

ore 07:00

La situazione

Il vortice di bassa pressione responsabile dell’attuale instabilità sul nostro Meridione oggi si allontana favorendo un temporaneo rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano con ritorno a una prevalenza sole e con caldo nuovamente in aumento e piuttosto intenso: le temperature pomeridiane infatti saranno quasi ovunque comprese fra 30 e punte di 35-36 gradi.
Tuttavia un po’ di instabilità insisterà nelle estreme regioni meridionali e si accentuerà nell’estremo Nordovest specie nella giornata di domani per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica che poi nel weekend di Ferragosto lentamente attraverserà il nostro Paese (scenario molto probabile con Indice di Affidabilità ormai elevato intorno a 80/85): il tempo diventerà più variabile e instabile accompagnato da un generale calo delle temperature faranno registrare valori anche al di sotto delle medie.

La situazione

Oggi

Prevalenza di sole al Centronord e in Sardegna con qualche annuvolamento pomeridiano solo sui monti, specie nelle Alpi occidentali dove saranno possibili isolati temporali. Torna a migliorare il tempo anche al Sud con tendenza a maggiori schiarite e pochi residui rovesci o temporali in Appennino, Puglia meridionale, sud della Calabria ed est della Sicilia. Temperature in rialzo al Sud e clima caldo con massime diffusamente tra 30 e punte di 35-36 gradi. Venti settentrionali localmente moderati su Sicilia e basso Ionio.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 13 agosto 2015

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 13 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette