Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 12 luglio 2015

ore 18:00

L’alta pressione è tornata a occupare la nostra Penisola su cui insisterà per diversi giorni, garantendo tempo bello e stabile per tutta la nuova settimana. Soltanto tra stasera e domani (lunedì) mattina sono attesi dei temporali sul Nordest lambito da una perturbazione in transito sull’Europa Centrale. Fino a martedì compreso il caldo, seppur in leggero aumento, non sarà eccessivamente opprimente e afoso, con i tassi di umidità che rimarranno su livelli accettabili. La situazione potrebbe peggiorare da mercoledì quando l’alta pressione africana punterà con più decisione sull’Italia e i Balcani trascinando con sé una massa d’aria molto più calda e afosa capace di originare una nuova ondata di caldo intenso: le temperature così oltrepasseranno quasi ovunque i 30 gradi con punte fino a sfiorare i 40 gradi al Centrosud mentre gli alti tassi di umidità renderanno le temperature percepite ancor più alte. 

ore 18:00

ore 16:00

E' un pomeriggio soleggiato e caldo  sul nostro Paese: a Firenze e Bari sono stati raggiunti 35°C e in molte zone le temperature sono comprese tra 30 e 33°C. Segui il tempo in diretta con le nostre webcam

ore 16:00

ore 13:00

Dall'immagine aggiornata del satellite possiamo notare la quasi totale assenza i nubi sul nostro Paese. Tra la Francia e la Germania si sta avvicinando una perturbazione che porterà temporali tra sera e notte sul Nordest. 

ore 13:00

ore 10:00

Giornata pienamente estiva anche in Emilia Romagna: ecco Bellaria Igea Marina. Segui il tempo in diretta con le webcam dell'Emilia Romagna.

ore 10:00

ore 09:30

Si è aperta una bellissima domenica di sole su quasi tutto il Paese. Il cielo è sereno su Fano Adriano. Puoi seguire il tempo in diretta con l'aiuto delle nostre webcam dell'Abruzzo.

ore 09:30

ore 08:20

Il caldo, seppur in leggero aumento, fino a martedì non sarà eccessivamente opprimente e afoso, con i tassi di umidità che rimarranno su livelli accettabili. La situazione potrebbe peggiorare da mercoledì, quando l’alta pressione africana punterà con più decisione sull’Italia e i Balcani trascinando con sé una massa d’aria molto più calda e afosa, capace di originare una nuova ondata di caldo intenso.

ore 08:20

ore 07:30

Oggi sole dappertutto: da segnalare, tra sera e notte, alcuni temporali sul Triveneto.

ore 07:30

ore 07:00

Come ci mostra il satellite, l'alta pressione è tornata a occupare la nostra Penisola su cui insisterà per diversi giorni, garantendo tempo stabile per tutta la nuova settimana. Soltanto tra la sera di oggi (domenica) e la mattinata di domani (lunedì) sono attesi dei temporali sul Nordest lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

ore 07:00

La situazione

L’alta pressione che si sta rafforzando sul Mediterraneo garantirà a partire da questo weekend e probabilmente per tutta la prossima settimana giornate di tempo stabile e soleggiato. Soltanto tra domenica sera e lunedì mattina temporali nel Nordest lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale. Fino all’inizio della settimana il caldo seppur in aumento non sarà eccessivamente opprimente e afoso, i tassi di umidità rimarranno infatti su livelli accettabili:; le temperature faranno però registrare punte di 35 gradi. La situazione potrebbe peggiorare da mercoledì quando l’alta pressione africana punterà molto più direttamente verso l’Italia e i Balcani trascinando con sé una massa d’aria molto più calda e afosa dando vita a una nuova ondata di caldo intenso. 

La situazione

Oggi

Domenica di sole da nord a sud con soltanto qualche annuvolamento innocuo a ridosso dei rilievi alpini e dell’Appennino meridionale. Tra il tardo pomeriggio e la sera temporali in sviluppo sulle Alpi orientali, in sconfinamento nella notte verso le pianure e le coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.  Clima un po’ più caldo ma ancora non particolarmente afoso: massime quasi ovunque tra 30 e 33 gradi con locali punte di 34-35 gradi nelle valli e nelle zone pianeggiati.  Vento debole di Maestrale sui mari del Sud e intorno alle Isole; brezze lungo le coste. Mari in generale poco mossi.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 12 luglio 2015    

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette