Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 10 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:15

Splende il sole sull'Italia, ad eccezione dei temporali presenti sui rilievi della Calabria. Visita le webcam sul territorio.

ore 18:15
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 10 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 10 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 17:30

L'immagine dal satellite di  Ana, la tempesta tropicale che ha toccato terra a Myrtle Beach, South Carolina. Un avviso di allerta rimane attivo tra Little River Inlet, Carolina del Sud e Surf City, Carolina del Nord. Intanto la tempesta prosegue il suo lento cammino verso Nord, indebolendosi.
 

ore 17:30

ore 17:00

Tra lunedì e giovedì l’alta pressione occuperà stabilmente l’Italia, garantendo tempo bello e soleggiato accompagnato anche da caldo fuori stagione con temperature di parecchi gradi sopra la norma: questo clima estivo interesserà dapprima il Centronord, poi anche il Sud. Le previsioni aggiornate. 

ore 17:00

ore 15:15

Sta piovendo a Catania dove è in atto un temporale. Visita le webcam presenti in Sicilia

ore 15:15

ore 14.30

L'occhio del super tifone Noul visto dal satellite meteorologico giapponese Himawari-8. Intanto continua a spostarsi verso Nord a 15 km/h e con venti che superano i 200 km/h. Guarda l'animazione del tifone visto dal satellite.

ore 14.30

ore 13:00

Cielo sereno in Sardegna dove si sono diffusamente superati i 25 gradi.  Molta gente si è ritrovata a passare la giornata in spiaggia.  Visita le webcam distribuite sull'Isola.

ore 13:00

ore 12:00

L'anticiclone di origine africana si sta rinforzando sul Mediterraneo centro-occidentale con massime che già ieri hanno superato i 30 gradi tra Spagna e Francia meridionale. La situazione e l'evoluzione meteo in Europa.  

ore 12:00

ore 11.00

Il super tifone Noul continua il suo viaggio verso Nord seguendo la costa delle Filippine, dove vige lo stato di massima allerta. Nelle  scorse ore ha raggiunto la CATEGORIA 5 diventando il secondo super tifone della stagione 2015. I venti hanno superato 260 km/h e le raffiche hanno raggiunto 313km/h. In questo momento è di CATEGORIA 3 con venti medi a 200km/h e raffiche a 270 km/h e sta per toccare terra vicino la località di Santa Ana. Al largo si può notare la presenza di un'altra tempesta tropicale chiamata Dolphin. 

ore 11.00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 10 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 10:15

La tempesta tropicale Ana, la prima della stagione, ha toccato le coste degli USA tra South e North Carolina. I suoi venti soffiano a 55 km/h con raffiche fino a 70 km/h. La tempesta prosegue molto lentamente il suo tragitto verso Nord ed arriverà in Virginia lunedì. Persiste lo stato di allerta per foti piogge, intense raffiche di vento e mareggiate lungo le coste.

ore 10:15

ore 09:30

Grazie all'alta pressione, fino a giovedì avremo belle giornate di sole su tutto il Paese (soltanto qualche temporale giovedì sui rilievi alpini) con temperature dal sapore quasi estivo.

ore 09:30

ore 08:30

Splendida mattinata di sole a Castelnuovo di Val di Cecina: puoi conoscere il tempo in atto con le webcam della Toscana.

ore 08:30

ore 07:45

Ci sono un po' di nubi in queste prime ore di domenica su Pescara. Puoi seguire la situazione live con le nostre webcam dell'Abruzzo.

ore 07:45

ore 07:00

Come ci mostra il satellite, l’alta pressione in queste ore sta gradualmente guadagnando terreno, arrivando a occupare gran parte della nostra Penisola; solo all’estremo Sud resisterà un po’ di instabilità.

ore 07:00

La situazione

Alta pressione in rinforzo a partire da Penisola Iberica e Francia, ma in espansione verso l’Europa centrale e i Paesi alpini. Questa configurazione inizialmente derivata dall’anticiclone delle Azzorre, tenderà ad assumere sempre più componente nord-africana col passare dei giorni. La nostra penisola verrà coinvolta a partire dalle regioni settentrionali e dalla Sardegna in particolare da domenica, mentre l’Adriatico e il Sud fino a lunedì rimarranno esposti alle fresche correnti settentrionali. Quindi, entro martedì, l’anticiclone occuperà gran parte dell’Europa centro-meridionale garantendo così condizioni di stampo estivo, nella prima metà della settimana entrante. Poi, da venerdì, fresche correnti settentrionali apporteranno rovesci e temporali e un deciso calo termico, ad iniziare dal Nord. 

La situazione

Oggi

Oggi tempo ancora instabile su Appennino lucano, Calabria e Sicilia sud-orientale con isolati rovesci o temporali durante le ore più calde, in esaurimento verso sera. Nel resto del Paese prevalenza di sole, salvo temporanei annuvolamenti serali al Nord. Temperature massime in rialzo al Nordovest, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, stazionarie o in lieve calo sulle regioni adriatiche, resto del Sud e sulla Sicilia orientale: valori in generale dai 22 ai 27 gradi. Venti prevalentemente settentrionali, moderati al Centrosud e sulle Isole. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 10 maggio 2015   

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette