Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 10 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 17:30

Sta per iniziare un weekend di tempo stabile, con poche e temporanee note instabili. La tendenza per l’inizio della prossima settimana vedrà ancora protagonista il grande anticiclone sull’Europa che determinerà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e clima mite, localmente anche siccitoso. 

ore 17:30

ore 16:30

Siamo al Passo del Piccolo San Bernardo, La Thuile, Valle d’Aosta, a 2188m di quota e 5,5 gradi di temperatura. Velature in arrivo da Ovest con tendenza a un moderato aumento della nuvolosità. Segui l’evoluzione durante il weekend.

ore 16:30

ore 15:15

Temperature in aumento in tutta Italia! Superati diffusamente i 20 gradi in molte località del Centro e del Nord, con 24 gradi in provincia di Verona e 23 gradi segnati a Mantova. E per il weekend ci attendono temperature primaverili da Nord a Sud!

ore 15:15

ore 13:30

In Europa l'alta pressione sta proteggendo il Mediterraneo centrale. Più a Ovest una debole area di bassa pressione è all’origine di una certa instabilità atmosferica che si osserva tra Portogallo e Spagna. In Atlantico si nota il fronte freddo che in serata raggiungerà l’Irlanda. Segui la situazione in Europa e le previsioni del weekend

ore 13:30

ore 12:00

La vista dalla webcam di Felina Amata a Castelnovo ne' Monti, Reggio Emilia. Cielo sereno e ottima visibilità: sullo sfondo la particolare Pietra piatta di Bismantova, alta 1041 m. Le temperature stanno aumentando: la stazione di Felina Amata registra quasi 18 gradi a 665 m s.l.m. Oggi, in Emilia Romagna, le temperature massime supereranno diffusamente i 20 gradi.  

ore 12:00

ore 10:30

Continua lo stato di allerta per meteo estremo in USA. L’ondata di maltempo ha causato morte e distruzione tra Iowa, Ohio e Illinois: si parla di una vittima e sette feriti a Rochelle. In North Carolina un fulmine ha ucciso un uomo nel parcheggio di un centro commerciale. Nelle ultime ore più di 900 voli cancellati a Chicago. Situazione ancora difficile con 348 cancellazioni e 1246 voli  in ritardo. 

ore 10:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 10 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 9:30

Mattinata soleggiata ad Aosta. Nel pomeriggio arriverà qualche velatura da Ovest e verso sera tendenza a un moderato aumento della nuvolosita’ su tutta la regione. Rispetto a ieri temperature massime quasi stazionarie con punte intorno ai 20 gradi.  

ore 9:30

ore 08:15

Soltanto qualche velatura su Pescara. Puoi vedere il tempo in diretta attraverso le nostre webcam.

ore 08:15

ore 7:30

Si apre una bellissima giornata di sole in Emilia Romagna: ecco Bellaria Igea Marina. Segui la situazione live con l'aiuto delle nostre webcam regionali.

ore 7:30

ore 7:00

Come possiamo vedere dall'immagine del satellite, l'estesa area di alta pressione che ricopre l'Europa centrale si sta espandendo con decisione sul Mediterraneo: oggi dunque tanto sole sull'Italia con temperature ovunque in aumento.

ore 7:00

La situazione

L'estesa area di alta pressione che ricopre l'Europa centrale si espande con decisione sul Mediterraneo, interrompendo definitivamente il flusso delle correnti fredde da nord est anche sulle regioni meridionali. Questo anticiclone assicurerà condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato fino alla fine della settimana su quasi tutte le regioni. Una debolissima perturbazione atlantica in transito nell’Europa centrale lambirà con la sua coda la Penisola tra sabato e domenica, causando una lieve accentuazione dell’instabilità pomeridiana attorno ai rilievi. Le temperature si riporteranno su valori intorno o di poco al di sopra la norma. 

La situazione

Oggi

Oggi in tutte le regioni tempo stabile, soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Verso sera tendenza ad aumento della nuvolosità lungo le Alpi centro-occidentali, in Val d’Aosta, lungo le Prealpi venete e friulane e in Carnia. Qualche nube si affaccerà anche su Piemonte, nord della Lombardia e centro-ovest Liguria. Temperature: per lo più in aumento, clima diurno primaverile, con valori massimi attorno ai 20 gradi. Clima ancora fresco all’alba. Venti settentrionali in decisa attenuazione al Sud; Scirocco in rinforzo su mare e Canale di Sardegna, per il resto venti deboli o del tutto assenti. Mari: mossi lo Ionio, i Canali delle Isole e il mare di Sardegna. 

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 10 aprile 2015   

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette