Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° novembre 2015

ore 17:30

A Taormina insiste il maltempo: sul Monte Etna che si trova alle sue spalle sono caduti 250 l/m2 di pioggia nelle ultmie ore. Le previsioni aggiornate.

ore 17:30

ore 16:30

Continua l'allerta rossa della Protezione Civile, bollettino prorogato fino alla giornata di domani.
ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
CALABRIA sul versante Ionico Meridionale eTirrenico Meridionale Calabrese, versante Ionico Centrale Calabrese;
SICILIA Nord-Orientale sul versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, sul versante tirrenico e isole Eolie.

ore 16:30

ore 14:30

Eccezionale accumulo di pioggia a Linguaglossa, sul versante nord-orientale dell'Etna: ben 207 litri per metro quadrato.

ore 14:30

ore 14:00

Grazie al rinforzo della vasta area anticiclonica, si apre per l'Italia una lunga fase caratterizzata da tempo stabile e clima decisamente mite per il periodo. Questa situazione potrebbe protarsi per tutta la prima decade di novembre. Sul nostro Paese avremo dunque tanto sole, pochissime piogge e valori di parecchi gradi sopra le medie stagionali: attenzione a isolate banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del Centronord, soprattutto nelle ore più fredde del giorno.

ore 14:00

ore 12:10

Splende il sole in Lombardia: questa webcam ci mostra il cielo sereno su San Pellegrino Terme. Puoi conoscere la situazione in tempo reale utilizzando le nostre webcam della Lombardia.

ore 12:10

ore 11:30

Non si è ancora conclusa l'allerta rossa su Sicilia e Calabria ionica, che proseguirà almeno sino alle 24 di oggi. Nell'entroterra montuoso catanzarese segnalati accumuli di pioggia fino a 500 l/m2, mentre sulle pendici dell'Etna si sono raggiunti i 300 l/m2. Con l'aiuto dell'immagine satellitare e del radar meteorologico si vedono le zone attualmente colpite dal maltempo.

ore 11:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° novembre 2015 | NEWS METEO.IT

I fulmini atmosferici che si sono scatenati nelle ultime 12 ore tra Sicilia e Calabria sono circa 8mila.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° novembre 2015 | NEWS METEO.IT

ore 09:30

Cielo plumbeo su Paternò, in provincia di Catania. Rovesci e temporali sparsi interesseranno nelle prossime ore la regione. Puoi seguire la situazione in diretta con l'aiuto delle nostre webcam della Sicilia.

ore 09:30

ore 07:30

Calabria in ginocchio per il maltmepo. Sono in corso le ricerche dell'uomo travolto dall'acqua con la sua auto nel pomeriggio di ieri a Taurianova. E proprio nel comune limitrofo, Cittanova, anche in queste prime ore di domenica 1° novembre la pioggia non dà tregua: da mezzanotte si registra un accumulo di ben 74,5 litri per metro quadrato: il picco delle precipitazioni è stato toccato precisamente tra le ore 5.00 e le ore 6.00. Nelle prossime ore piogge e rovesci saranno particolarmente forti sul settore ionico della Calabria.

ore 07:30

ore 07:00

L'immagine aggiornata del satellite ci mostra la vasta area anticiclonica che sta proteggendo il Nord e gran parte del Centro: in queste zone, dunque, oggi avremo tanto sole, anche se non mancherà un po’ di nuvolosità innocua nel basso Lazio e nelle zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise. Ancora molte nubi al Sud e nelle due Isole Maggiori con piogge e rovesci insistenti in Calabria, specie nel settore ionico: colpa dell'intenso vortice di bassa pressione che insiste proprio sulle nostre regioni meridionali. Rovesci e temporali sparsi anche in Sicilia, ma meno insistenti: la Sardegna verrà invece bagnata solo da piogge deboli e isolate confinate più che altro sul versante tirrenico dell’Isola.

ore 07:00

Situazione

Nel fine settimana il graduale consolidamento di un robusto anticiclone sul cuore del continente porterà l’alta pressione a occupare anche il Centronord della nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo bello su questa parte dell’Italia. Nelle regioni meridionali, invece, si faranno ancora sentire gli effetti di un profondo vortice di bassa pressione posizionato in prossimità della Sicilia: le nubi saranno molte, con piogge concentrate tra Calabria e Sicilia dove  rimarrà alto il rischio di rovesci e temporali anche di forte intensità. Lunedì residue piogge in Sicilia e Sardegna orientale. All’inizio della prossima settimana, a parte un residuo maltempo lunedì in Sicilia e Sardegna orientale, l’alta pressione si rafforzerà in tutta Italia garantendo un tempo stabile e decisamente mite nelle ore pomeridiane anche se non del tutto soleggiato al Centronord sia a causa di temporanei passaggi nuvolosi, comunque innocui, sia per un rischio più elevato di nebbie nelle aree di pianura.

Situazione

Oggi

Tempo soleggiato al Nord e su gran parte del Centro dove però non mancherà un po’ di nuvolosità innocua nel basso Lazio e nelle zone interne appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise. Ancora molte nubi al Sud e nelle due Isole maggiori con piogge e rovesci insistenti in Calabria, specie nel settore sud-ionico; variabile e instabile in Sicilia con rovesci e temporali sparsi, più probabili e intensi nell’estremo nordest dell’isola; deboli e isolate piogge sul versante tirrenico della Sardegna. Venti moderati orientali con ulteriori rinforzi su Calabria, Ionio e basso Tirreno. Temperature senza grandi variazioni.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 1 novembre 2015

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° novembre 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette