Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

L’aria calda che a inizio settimana raggiungerà il Paese, associata a condizioni di tempo stabile, causerà un aumento delle temperature con picchi massimi anche di 35 gradi, non sulle città di mare, ma nelle zone interne del Sud e delle Isole. L’apice del caldo verrà raggiunto tra martedì e giovedì.

ore 19:00

ore 17:30

Si è verificata nelle scorse ore la terza eruzione nel giro di qualche giorno del vulcano Calbuco nel sud del Cile. Lo hanno comunicato le autorità a Santiago, ordinando l'allerta rossa e l'evacuazione degli abitanti residenti nell' area. Dal vulcano si è alzata una "colonna gigantesca molto scura"- si legge in una nota, "alta 4 km che in direzione sudest al confine con l'Argentina". Questa eruzione è molto simile alla prima, avvenuta lo scorso 23 aprile.

ore 17:30

ore 16:00

Anche in queste ore si registrano piogge sulla #Lombardia, specie sul settore settentrionale. Consulta le nostre webcam regionali per essere aggiornato sul tempo in atto. 

ore 16:00

ore 14:30

Ci sono molte nuvole in questo momento sulla Lombardia, con qualche pioggia soprattutto nella parte nord-occidentale. Segui la situazione live con le nostre webcam della Lombardia.

ore 14:30

ore 13:00

Fine settimana instabile al Nord con molte nubi e qualche pioggia. Ecco quando sono previste le precipitazioni in alcune città settentrionali.  

ore 13:00

ore 11:30

Soltanto poche velature su Pisticci, in provincia di Matera. Puoi seguire la situazione live con le nostre webcam della Basilicata.

ore 11:30

ore 10:00

Sono in atto deboli piogge, con accumuli scarsi tra Liguria centro-orientale e alta Toscana. Il cielo resta molto nuvoloso in gran parte del Nord, con qualche apertura in più sull'Emilia orientale. Le maggiori schiarite si registrano oggi al Sud e sulle Isole.  

►Guardate  le webcam in tempo reale

ore 10:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Sono in transito alcune nubi compatte, legate a un perturbazione, al Nord e sull'alto Tirreno. Nuvolosità in transito anche al Centro, mentre la giornata è soleggiata al Sud e sulle Isole maggiori. 

ore 8:00

La situazione

Nelle prossime ore una perturbazione atlantica in transito a nord delle Alpi interesserà anche le regioni settentrionali e, molto più marginalmente, il Centrosud. Nel fine settimana prevarrà un flusso mediamente occidentale, di origine atlantica, in seno al quale si muoverà un altro sistema nuvoloso, il cui ramo caldo ci attraverserà tra sabato e domenica, ma con effetti per lo più limitati alle zone alpine e prealpine. Nel frattempo dal Nord Africa si affaccerà un promontorio anticiclonico a matrice sub-tropicale associato ad aria molto calda: la sua espansione verso il Mediterraneo centrale sarà più marcata a partire da lunedì e ci accompagnerà, stando agli ultimi aggiornamenti, almeno fino a giovedì, investendo più direttamente il Centrosud. Il Nord, invece, resterebbe ai margini, con tempo variabile e a tratti instabile. Si prospetta, quindi, la prima ondata di calore dell’anno soprattutto per il Sud Italia dove il termometro potrebbe per più giorni sfiorare i 35 gradi.

La situazione

Oggi

Oggi al Nord cielo molto nuvoloso con alcune precipitazioni più probabili e frequenti su Alpi, Prealpi, centro-est Liguria, più isolate e deboli non escluse anche in Val Padana e, verso sera, sull’alto Adriatico. Al Centro nuvolosità variabile, solo a tratti soleggiato, con alcune piogge nel nordovest della Toscana. Al Sud e nelle Isole sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura di passaggio. Temperature: massime in rialzo al Centrosud e nelle Isole. Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi su mar Ligure e alto Tirreno.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 1° maggio 2015    

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette