Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Quella di domani sarà un'altra giornata ventosa sull'Italia: le raffiche potranno toccare i 70-80 km/h.

ore 19:00

ore 17:30

Incredibile foto scattata dallo spazio da Samantha Cristoforetti in cui è stato immortalato l'occhio del tifone Maysak che si sta dirigendo minaccioso verso il nord delle Filippine! Nonostante la stagione dei tifoni inizi ufficialmente a luglio, Maysak è già il 4° ciclone tropicale del 2015! Ed è una situazione inedita dato che, a partire dal 1945, è la seconda volta che ciò accade; soltanto nel 1965 si erano formati nei primi tre mesi dell'anno altrettanti cicloni. Ma ciò che è ancora più sorprendente è che mai prima d'ora si era formato un tifone di categoria 4, ossia un super tifone.

ore 17:30

ore 16:00

Splendido pomeriggio di sole a Morciano di Leuca, in Puglia. In questo momento ci sono 15 gradi e i venti soffiano a 14 km/h. Segui la situazione live con le nostre webcam della Puglia.

ore 16:00

ore 14:30

Ci sono molte nubi in questo momento in Calabria. Segui la situazione in tempo reale con l'aiuto delle nostre webcam.

ore 14:30

ore 12:30

Cielo limpido, sole e temperature in lieve calo rispetto ai valori massimi registrati ieri. Venti forti in Sardegna e sulle Alpi con raffiche quasi fino a 120km/h.

ore 12:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 11:00

Il Tifone Maysak ha raggiunto categoria 4 e si trova attualmente ad est delle Filippine. Nelle prossime ore si dirigerà verso ovest. Tra sabato e domenica l'occhio del ciclone, immortalato da Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale, raggiungerà le isole più a nord dell'arcipelago.

Attualmente i venti soffiano ad oltre 200km/h, ma nelle prossime ore è previsto un graduale indebolimento del tifone che nel weekend raggiungerà categoria 1, per poi trasformarsi in depressione tropicale con venti che rimarranno comunque forti, superiori ai 120km/h.

ore 11:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1° aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 9:30

Cielo sereno ma con venti forti di maestrale su Sardegna e di Foehn al Nord.

► Guarda la situazione in tempo reale dalle oltre 800 Webcam in Italia

ore 9:30

ore 8:00

Anche oggi si faranno sentire venti intensi, soprattutto in Sardegna. Stamattina ad Olbia le raffiche hanno raggiunto gli 86 km/h. 

ore 8:00

ore 7:00

Dall'immagine del satellite il corridoio che si è formato tra l'Anticiclone delle Azzorre e la bassa pressione sul Nord Europa; questa situazione favorisce l'afflusso di correnti fresche verso il nostro Paese.

ore 7:00

La situazione

Nella parte centrale della settimana, tra oggi e venerdì, l’alta pressione occuperà ancora il Mediterraneo Occidentale e proteggerà l’Italia, garantendo così giornate in prevalenza belle e soleggiate in quasi tutte le nostre regioni. I venti freschi che scorreranno ai margini dell’alta pressione però già domani causeranno una flessione delle temperature e quindi un’attenuazione del caldo fuori stagione: le giornate rimarranno comunque piacevoli, ma con temperature più vicine a quelle normali per questo periodo. Durante il fine settimana di Pasqua l’atmosfera sull’Italia invece mostrerà una maggiore variabilità: in molte zone quindi i momenti soleggiati si alterneranno ad altri più nuvolosi e le giornate saranno in generale più fresche.

La situazione

Oggi

Oggi al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con appena qualche nuvola innocua in più su Alpi Orientali, Campania e Calabria Tirrenica. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole su Alto Adige, Basso Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania e Calabria Tirrenica; bello e soleggiato altrove. Temperature massime in calo al Centronord e Sardegna, quasi invariate al Sud, e comunque in generale comprese tra 15 e 20 gradi, con qualche punta fino a 21-22 gradi in Calabria e Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale sui mari di ponente; Foehn al Nordovest.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 1° aprile 2015   

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette