Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 1 agosto 2015

ore 19:45

Violenti temporali stanno colpendo la Toscana: a Firenze sono caduti oltre 40 mm di pioggia in meno di un'ora, con molti disagi e allagamenti. 

ore 19:45

ore 16:00

Si stanno sviluppando alcuni temporali sulle regioni centrali. La parte più attiva della perturbazione sta avanzando da ovest verso est e già domani assisteremo a un miglioramento al Centronord.  

ore 16:00

ore 14:00

oggi grande divario termico tra Nord e Sud: in Piemonte non sono stati raggiunti nemmeno 20°C mentre in Sicilia il caldo ha continuato senza sosta con picchi di 40°C.  

ore 14:00

ore 10:00

Con la conclusione del mese di luglio arriva anche la conferma che è stato il più caldo da quando si hanno misurazioni attendibiliL’imponente anomalia di +3.2°C rispetto alla media climatica dell’ultimo trentennio lo porta prepotentemente in cima alla classifica dei mesi più caldi della storia: infatti, non solo si tratta del più caldo fra i mesi di luglio, ma anche del secondo mese più caldo in assoluto, appena qualche decimo di grado sotto l’agosto del 2003. Anche l’estate 2015 resta al momento saldamente al secondo posto fra le più calde di sempre, naturalmente dopo quella del 2003. 

ore 10:00

ore 7:00

Dall'immagine del radar della Protezione Civile le piogge in atto sul Nordovest. 

ore 7:00

La situazione

L'anticiclone africano si è temporaneamente indebolito all'altezza del Nord Italia, permettendo alle correnti più fresche atlantiche di abbassare di qualche grado le temperature; all'estremo Sud e nelle isole il grande caldo invece continua. Sabato il Centro Nord del nostro Paese verrà raggiunto dall'area di instabilità che oggi osserviamo sul nord della Spagna, e che già nel corso di domenica si allontanerà verso est. Gli effetti di questa perturbazione verranno avvertiti maggiormente sulle regioni settentrionali. In seguito, dalla prossima settimana anche il Nord Italia si ritroverà nuovamente a fare i conti con il caldo portato dall'anticiclone africano: una nuova ondata che coinvolgerà tutto il Paese per almeno una settimana. 

La situazione

Oggi

Sabato al mattino cielo nuvoloso su Nordovest e Sardegna; nuvolosità residua su medio Adriatico, Puglia settentrionale, qualche pioggia sulle Alpi occidentali e nel Ponente ligure. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia; nuvolosità in aumento al Centro Nord. Rovesci o locali temporali su aree alpine, Piemonte, Liguria, alta Toscana, che, specie verso sera, potranno estendersi alla pianura lombarda. Temperature: in rialzo al Centro. Venti: moderato maestrale sul basso Adriatico, generalmente deboli altrove. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 1 agosto 2015   

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette