Climate Wars: il cambiamento climatico aumenta il rischio di conflitti

I rifugiati ambientali nel 2050 potrebbero salire fino a 250 milioni

Potrebbe non saltare all’occhio come causa scatenante, ma l'ambiente ed il clima, in continuo cambiamento, giocano un ruolo fondamentale nelle guerre: dal dopoguerra fino ad oggi nel mondo si contano ben 111 conflitti da imputare a cause ambientali, 79 dei quali sono tuttora in corso.
Il cambiamento climatico è difatti un fattore che aumenta la minaccia in situazioni già delicate ed inasprisce la gravità delle guerre. Di questo si è parlato a “La sfida del clima per la sicurezza e la pace” organizzato alla Camera dei Deputati dall’Intergruppo bicamerale per il clima Globe Italia.

Climate Wars: il cambiamento climatico aumenta il rischio di conflitti | NEWS METEO.IT

Da una stima dell’Unhcr, i rifugiati ambientali nel 2050 potrebbero salire fino a 250 milioni. In Siria, colpita da una siccità senza precedenti, tra il 2006 ed il 2011, un milione e mezzo di persone sono state interessate dalla desertificazione e si sono spostate di conseguenza verso le città.

Secondo il World Watch Institute di Washington “gli impatti diffusi dei cambiamenti climatici potrebbero portare a ondate migratorie, minacciando la stabilità internazionale. Si stima che entro il 2050, ben 250 milioni di persone potrebbero essere fuggite da aree vulnerabili per l’innalzamento del mare, tempeste o inondazioni, o terreni agricoli troppo aridi per coltivare".

Climate Wars: il cambiamento climatico aumenta il rischio di conflitti | NEWS METEO.IT

Per questo motivo è cruciale l’impegno dei Paesi partecipanti alla COP21: l’obiettivo è contenere il riscaldamento globale entro i 2 gradi, il che significa di conseguenza combattere una delle più grandi minacce alla sicurezza mondiale, il terrorismo.

Leggi anche:

• Italia a rischio desertificazione
• Continua la serie di record climatici
• Cambiamenti climatici: 10 luoghi a rischio
• Clima: 33 aree costiere a rischio in Italia
• Il livello degli oceani salirà di 1 metro entro il 2100


Pubblicato da Meteo.it il 4 dicembre 2015

Climate Wars: il cambiamento climatico aumenta il rischio di conflitti | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette