Mangiare insetti per salvare l'ambiente

Sostituire il consumo di carne con quello di insetti sarebbe un passo importante per ridurre l’uso del suolo e l’emissione di gas serra

| Redatto da Meteo.it
Mangiare insetti per salvare l'ambiente | NEWS METEO.IT

Secondo uno studio scozzese, rimpiazzare metà della carne mangiata nel mondo con il consumo di insetti ridurrebbe di un terzo lo sfruttamento del suolo, limitando in modo significativo le emissioni di gas serra, che sono estremamente dannose per l'atmosfera. Lo studio è stato condotto dall'Università di Edimburgo sulla base di dati della Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. I ricercatori hanno sottolineato che un cambiamento della nostra dieta in questo senso non prevede necessariamente che si mangino larve e scarafaggi grigliati o grilli fritti: sarebbe un grande passo avanti per un’alimentazione più sostenibile anche l’utilizzo degli insetti come ingredienti di cibi pronti.

Una dieta sostenibile

Attualmente, la produzione di carne e l’allevamento degli animali sono tra i maggiori responsabili delle emissioni di gas serra nell’atmosfera e il bestiame consuma circa un terzo delle colture raccolte in tutto il mondo. Gli insetti, ma anche i surrogati della carne come il tofu, sono l’opzione più sostenibile nella scelta di fonti proteiche: la loro produzione richiede una quantità minore di terreno e di energia. La carne creata in laboratorio non sembra poter rappresentare la soluzione in cui si sperava: non è risultata essere più sostenibile di pollo e uova.

Una dieta sostenibile

Un cambio di rotta sempre più urgente

L’inquinamento continua ad aumentare e i danni causati dai cambiamenti climatici sono sempre più gravi. Gli esperti che si sono riuniti in occasione del Rome Symposium 2017 hanno lanciato l’ennesimo allarme: il mondo sta andando alla deriva, c’è in gioco il futuro dell’umanità.
Clicca qui per leggere l’approfondimento e scoprire cosa hanno detto gli esperti. 

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette