Caldo record in Giappone: è emergenza per un'ondata di caldo senza precedenti

Quasi 23mila persone ricoverate, si aggrava il bilancio delle vittime

| Redatto da Meteo.it

Il Giappone non ha tregua: dopo la catastrofica alluvione che nella prima parte di luglio ha provocato la morte di oltre 200 persone, nell'ultima settimana il "Paese del Sol Levante" si trova ad affrontare un'ondata di caldo eccezionale.
Afa e temperature elevate, vicine ai 40 gradi all'ombra, stanno soffocando da diversi giorni il Giappone, dove è stato registrato un numero record di ricoveri in ospedale (oltre 22.600). 

Caldo record in Giappone: è emergenza per un'ondata di caldo senza precedenti | NEWS METEO.IT

Foto: ANSA

Ad aumentare, purtroppo, anche il bilancio delle vittime: solo nell'ultima settimana 65 persone hanno perso la vita per sintomi associati a colpi di calore in 28 diverse prefetture, inclusa quella di Hiroshima. L’agenzia meteorologica giapponese ha dichiarato che “in alcune zone si sono registrate temperature senza precedenti”.
Il caldo record degli ultimi giorni desta preoccupazione in Giappone anche in vista delle prossime Olimpiadi, che si svolgeranno proprio a Tokyo a partire dal 24 luglio 2020: se le temperature dovessero raggiungere i valori che sono stati registrati in questa settimana la salute di spettatori e atleti sarebbe messa in serio pericolo. Il governo nipponico ha annunciato che entro la prossima estate tutte le scuole saranno dotate di condizionatori d'aria e che si sta pensando di estendere la durata delle vacanze estive.

Caldo record in Giappone: è emergenza per un'ondata di caldo senza precedenti | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette