Caldo in lieve attenuazione da domenica, ma solo temporaneamente

Le temperature torneranno ad aumentare nel corso della prossima settimana

| Redatto da Lorenzo Danieli

Il picco di questa luna ondata di caldo è previsto per venerdì, quando la colonnina di mercurio supererà i 35 gradi in diversi centri arrivando localmente a toccare quota 40.
Le previsioni per le prossime ore

La giornata di sabato trascorrerà ancora all’insegna del tempo soleggiato e del caldo intenso. Sulle aree alpine la nuvolosità sarà più densa e potrà essere accompagnata da qualche rovescio o temporale, specialmente nel nord del Piemonte e sulla Lombardia settentrionale. Qualche annuvolamento passeggero ad alta quota anche al Sud. Le temperature minime aumenteranno ancora in quasi tutte le regioni, mentre le massime subiranno un calo in Sardegna, in Liguria e sulle regioni tirreniche. Sui settori adriatici e ionici il caldo aumenterà ulteriormente e i valori potranno localmente avvicinarsi ai 40 gradi.

Caldo in lieve attenuazione da domenica, ma solo temporaneamente | NEWS METEO.IT

Per domenica si prevede un lieve calo delle temperature, che resteranno comunque al di sopra della norma con picchi di 33-35 gradi soprattutto al Sud. Il tempo resterà in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per il locale sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone interne e montuose. Il rischio di brevi temporali pomeridiani sarà un po’ più elevato sulle Alpi centro-orientali, sull’Appennino emiliano e su quello meridionale. Venti moderati di Maestrale sulla Sicilia e sul Tirreno centro-meridionale.
L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato ancora da una lieve attenuazione del caldo; probabilmente le temperature torneranno però ad aumentare nel corso della settimana riportandosi stabilmente al di sopra della norma.

Caldo in lieve attenuazione da domenica, ma solo temporaneamente | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette