Caldo africano sull'Italia: raggiungeremo punte fino a 40 gradi

Rinforza l'Anticiclone nord-africano: tanto sole e temperature elevate soprattutto al Sud e sulle Isole, caldo afoso in aumento al Nord

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando con decisione anche verso le regioni settentrionali e sarà garanzia di cieli sereni praticamente su tutta Italia. Anche le temperature saliranno ulteriormente: venerdì il caldo diventerà piuttosto intenso, con massime al di sopra di 30 gradi nella maggior parte delle nostre città e punte che, entro sabato, sfioreranno i 40 gradi nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Tra domenica e lunedì si conferma un’attenuazione dell'ondata di calore al Centro-Sud con temperature che si manterranno comunque al di sopra della media stagionale.

Caldo africano sull'Italia: raggiungeremo punte fino a 40 gradi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Il tempo sarà stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni in tutte le regioni. Dalla sera tendenza al passaggio di velature sule regioni centro-settentrionali.
Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, in aumento anche sensibile sulla Sardegna: punte superiori ai 35 gradi su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti da deboli a moderati orientali sul mare e canale di Sardegna; locali rinforzi dai quadranti meridionali su Canale d’Otranto e mar Ionio.

Caldo africano sull'Italia: raggiungeremo punte fino a 40 gradi | NEWS METEO.IT

Foto ANSA

Previsioni meteo per venerdì. Sull'insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserverà il passaggio di nuvolosità ad alta quota, per lo più sotto forma di velature, dapprima sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna e, nella seconda parte della giornata, anche al Sud e sulla Sicilia.
Le nubi potranno risultare un po’ più dense all'estremo Nord-Ovest: tra il tardo pomeriggio e la sera non si escludono locali rovesci o temporali occasionali tra Valle d’Aosta, nord del Piemonte e nord della Lombardia. Temperature in aumento ovunque, anche sensibile: massime ovunque tra i 30 e i 35 gradi, con valori anche superiori nelle regioni centro-meridionali. Sarà possibile sfiorare anche i 40 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sulla Sardegna e da nord in Liguria.

Caldo africano sull'Italia: raggiungeremo punte fino a 40 gradi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette