Cacciatori di Tornado 2016: tempesta di polvere in Texas

| Redatto da Meteo.it

"Al mattino partiamo dal motel di Pratt, Kansas in direzione Enid, Oklahoma." Per la giornata di venerdì si prospetta una giornata di caccia molto marginale. "Mentre siamo in viaggio, aggiustiamo il target in base ai venti attuali al suolo e ci portiamo verso Medford, dove c'è già una cella. Mentre ci posizioniamo davanti alla sua base avvistiamo un veloce funnel; in breve tempo però una nuova cella nasce più a sud e la nostra finisce per indebolirsi. Passiamo così le 2 ore successive a portarci sempre più a sud sulla cella di testa, ma nessuna riesce mai a organizzarsi. Prima del tramonto intercettiamo una shelf cloud a ovest di Ponca City, dove poi passiamo la notte."

► VIDEO Tornado a Dodge City

Cacciatori di Tornado 2016: tempesta di polvere in Texas | NEWS METEO.IT

Al mattino successivo i nostri Cacciatori di Tornado 2016 partono da Ponca City, Oklahoma. "Anche sabato non si profilano temporali interessanti, se non nel Texas estremamente meridionale. Dal momento che domani probabilmente vi sarà da cacciare nella Texas Panhandle, non è possibile scendere così a sud. Dunque ci portiamo verso Guymon, dove sussistono possibilità molto deboli di temporali nel tardo pomeriggio. Le celle in effetti si sviluppano ma non hanno alcuna caratteristica degna di nota. Arriviamo dunque in un motel della cittadina." 

Haboob: la tempesta di polvere vicino a Lubbock, Texas

La domenica partono da Guymon, Oklahoma, mentre è già in atto in zona un MCS, mentre altri mcs si sono sviluppati durante la notte. Per via di questi temporali, il target sembra essersi spostato molto più a sud, verso Pecos, Texas, dove anche lo Storm Prediction Center ha evidenziato una zona a rischio tornado del 5%. "Mentre ci spostiamo a sud - racconta Valentina Abinanti - però ci rendiamo conto che ciò che mostravano i modelli, ancora una volta non è coerente con la realtà. I temporali si sviluppano in New Mexico e sono molto lenti nello spostamento a est, ponendo molti dubbi sul fatto che raggiungeranno mai la zona con il 5% più a est. Dunque andiamo verso Carlsbad, NM per avvicinarci ai temporali. Ne intercettiamo un paio, ma nessuno di loro sopravvive a lungo. Come ormai sta capitando da un mese a questa parte, ciò che si sviluppa lungo la dryline finisce per morire in breve tempo e non riesce a organizzarsi mai. Siccome domani si prospetta probabilmente un target a Campo, Colorado, decidiamo di tornare verso nord a Lubbock. Mentre torniamo indietro, fotografiamo un haboob (tempesta di polvere) poco a sud della città. Questo fronte di polvere si muove di fronte a un grosso MCS, che non era previsto dai LAM. Domani valuteremo se questo ennesimo MCS ha stravolto anche il target di domani, mangiandosi tutta l'energia."

Cacciatori di Tornado 2016: tempesta di polvere in Texas | NEWS METEO.IT

L'Haboob fotografato nel Texas: si tratta di una tempesta di polvere e di sabbia, molto intensa, scatenata dai temporali che investono le vaste superfici desertiche, tipicamente nel Sahara e nel Medio Oriente 

Vai allo Speciale Cacciatori di Tornado 2016

Leggi anche:
• Avvistati tre Tornado tra Oklahoma e Texas 
• Cacciatori di Tornado: ricordando il Tornado di El Reno
• Tornado 2016: tornado di Wray in Colorado
• Tornado 2016: tornado a Leoti e supercalle mother-ship in Kansas
• Tornado 2016: diversi tornado colpiscono Dodge City
• Tornado in Italia nel 2015: il resoconto
• Oltre mille Tornado all'anno negli USA 
• Una giornata a caccia di Tornado 
• Cosa fare in caso di tromba d'aria? 
• Come si misura l'intensità di un Tornado? 
• Cos'è la Tornado Alley 
• Tornado: le differenze tra Italia e Stati Uniti

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette