Cacciatori di Tornado 2016: ricordando il Tornado di El Reno

| Redatto da Meteo.it

La situazione atmosferica sembra davvero sfavorevole allo sviluppo di temporali: sulle Grandi Pianure degli Stati Uniti si è sviluppato un blocco anticiclonico con configurazione ad omega, che ha cambiato la direzione dei venti. I nostri Cacciatori di Tornado 2016 quindi decidono di recarsi a El Reno, in Oklahoma, a 157 miglia dalla loro base a Vernon in Texas. 

Qui visitano il memorial di Tim Samaras, Paul Samaras e Carl Young, tre stormchaser che hanno perso la vita nel tornado di El Reno il 31 maggio del 2013, il più ampio tornado nella storia recente. Il tornado, calssificato come EF3, ha toccato terra in Oklahoma, con venti che hanno raggiunto picchi fino a 475 km/h. I cacciatori di tornado, sul campo per ricerche scientifiche, sono stati tratti in inganno dalle dimensioni eccezionali raggiunte in pochi attimi dal tornado e dal suo improvviso cambio di traiettoria ma soprattutto dal fatto che a loro la vista è stata offuscata dalle piogge, che hanno coperto la visuale su quanto stava avvenendo. 
National Weather Service degli Stati Uniti

I nostri Cacciatori di #Tornado2016 visitano lo U.S. National Weather Service (NWS), la mecca della meteorologia Foto, video e aggiornamenti su bit.ly/tornado2016

Pubblicato da meteo.it su Giovedì 5 maggio 2016

Valentina Abinanti e Niccolò Ubalducci sono sono recati in seguito al National Weather Service, agenzia del governo federale degli Stati Uniti che fornisce previsioni e dirama allerte meteo per rischio di forte maltempo. La sua funzione è cruciale per la sicurezza dei cittadini, che in caso di eventi meteo estremi vengono così avvisati per tempo.


► COME SI SVOLGE UNA GIORNATA A CACCIA DI TORNADO


"
In serata rientriamo a Norman in un motel - spiega Valentina. La sveglia l'indomani per me e Niccolò sarà piuttosto presto perchè andremo in aeroporto a Ok City per risolvere la questione assicurativa. Con buone probabilità nel pomeriggio inizieremo a portarci a nord-ovest verso il target, che al momento oscilla tra nord Colorado/sud Wyoming/bordo sud-ovest con il Nebraska."

Vai allo Speciale Cacciatori di Tornado 2016

Leggi anche:

• Cacciatori di Tornado: i Preparativi 
• Tornado 2016: neve e White Sands 
• Tornado in Italia nel 2015: il resoconto

• Oltre mille Tornado all'anno negli USA 
• Una giornata a caccia di Tornado 
• Cosa fare in caso di tromba d'aria? 
• Come si misura l'intensità di un Tornado?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette