Come organizzare un viaggio a caccia di tempeste e tornado

| Redatto da Meteo.it

L'organizzazione di un viaggio a caccia di tornado richiede una pianificazione davvero dettagliata e meticolosa; non solo per quanto riguarda la logistica ma anche e soprattutto per la parte tecnica. Infatti, oltre all'esperienza sul campo e alle competenze scientifiche, è necessaria un'ampia strumentazione sia per la previsione, il monitoraggio e la raccolta dati dei temporali, sia per fotografare e riprendere i fenomeni.

Come organizzare un viaggio a caccia di tempeste e tornado | NEWS METEO.IT

Niccolò Ubalducci ci spiega che “all'interno del veicolo è presente un concentrato tecnologico di notevole spessore. Oggi infatti è possibile visualizzare quasi in tempo reale attraverso una connessione internet mobile e un laptop una miriade di dati meteorologici indispensabili che vanno dalle immagini radar e satellitari alle mesoanalisi, aggiornamenti continui da parte dello Storm Prediction Center fino alla visualizzazione dei report e della posizione degli altri Cacciatori. Dunque sul laptop sono installati una serie di software che ci permettono di monitorare costantemente la situazione meteorologica intorno a noi ed in tutti gli stati uniti.”

Come organizzare un viaggio a caccia di tempeste e tornado | NEWS METEO.IT

“La nostra posizione GPS – continua Niccolò – è interfacciata su tutti questi programmi in modo da sapere sempre in quale posizione ci si trova rispetto ai nuclei temporaleschi; questione di strategia di caccia ma anche di sicurezza. Oltre alla connessione internet siamo in grado, grazie ad uno strumento molto sofisticato, di scaricare e visualizzare tutti i dati sopracitati anche direttamente dai satelliti per ovviare al problema della discontinua copertura del segnale cellulare. Per la parte fotografica e video abbiamo a disposizione strumentazione professionale Nikon e Canon”.

Vai allo Speciale Cacciatori di Tornado 2016

Leggi anche:

• Tornado in Italia nel 2015: il resoconto
• Tornado tra Dolo e Mira, in provincia di Venezia 
• Tornado a Venezia: la testimonianza di Valentina Abinanti 
• Cosa fare in caso di tromba d'aria? 
• Come si misura l'intensità di un Tornado?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette