Attenzione al Ghiaccio Nero

Gelicidio e ghiaccio nero: un fenomeno molto pericoloso soprattutto per chi si mette alla guida

| Redatto da Meteo.it

In inverno la neve e la formazione di ghiaccio è sempre un problema specie per chi si mette alla guida. C'è una tipologia di ghiaccio invisibile, chiamato Ghiaccio Nero o Gelicidio che nelle giornate caratterizzate da nebbie o pioggia fine si forma sul terreno. 

Si tratta di un fenomeno molto pericoloso proprio perchè è quasi del tutto invisibile. Le goccioline di pioggia o di nebbia, che possono formarsi in ambienti molto freddi, anche con temperature anche al di sotto dello zero, si ghiacciano non appena toccano il suolo congelato. Si forma così un sottilissimo strato di ghiaccio, "nero" perchè si deposita sull'asfalto. Questo fenomeno viene chiamato anche Gelicidio ed è molto pericoloso perchè liscio, invisibile e molto scivoloso.

Alla guida il gelicidio o ghiaccio nero è particolarmente pericoloso. Molti incidenti stradali avvengono proprio a causa di questo insidioso fenomeno. Il guidatore infatti non può vedere se l'asfalto è ghiacciato o meno e, quando capita, l'auto slitta e si perde il controllo del veicolo. 

Attenzione al Ghiaccio Nero | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette