Quando si dice gemello...

Qualche volta ci sarà capitato di pensare: “Chissà se c’è qualcuno da qualche parte dell’Universo simile a tutto e per tutto a me…” Forse ci sarà o forse no, quel che è certo è che grazie ad un gruppo internazionale di astronomi si è riusciti ad identificare un pianeta simile a Giove in orbita attorno ad una stella del tutto simile al Sole alla medesima distanza che esiste tra il Sole e Giove. Insomma un pianeta gemello di Giove. Lo hanno chiamato HIP 11915. Secondo le ipotesi attuali, la presenza di pianeti di massa paragonabile a quella di Giove svolge un ruolo fondamentale nel plasmare l'architettura dei sistemi planetari. In altre parole la gravità di grandi pianeti come Giove e Saturno impone a pianeti più piccoli determinate orbite. E’ quello che è successo nel nostro sistema solare e, dunque, potrebbe essere successo anche nel sistema solare ove è stato scoperto HIP 11915.

Il pianeta ha un'età e una composizione paragonabili a quella del Sole e dunque non è da escludere che ci possano essere anche dei pianeti rocciosi più vicini alla stella come succede nel nostro sistema solare.

Quando si dice gemello... | NEWS METEO.IT

In questo disegno è rappresentato il pianeta del tutto simile a Giove che ruota attorno ad una stella del tutto simile al nostro Sole.

La nuova scoperta è stata realizzata per mezzo di Harps, uno dei più precisi cercatori di pianeti al mondo, montato sul telescopio da 3,6 metri dell'ESO all'Osservatorio di La Silla in Chile. Anche se sono stati trovati molti pianeti simili a Giove a diverse distanze da stelle simili al Sole, questo pianeta appena scoperto è il più accurato analogo mai trovato finora di Giove e del Sole, sia in termini di massa e distanza dalla stella, che in termini di somiglianza tra la stella madre e il nostro Sole.

La stella madre, il gemello solare HIP 11915, non solo ha una massa simile a quella del Sole, ma possiede anche più o meno la stessa età. Per rafforzare la somiglianza, la composizione delle due stelle è analoga. Insomma questa volta gli astronomi hanno realmente trovato una porzione di sistema solare del tutto simile al nostro e ciò fa pensare che tra qual lontano Giove e la sua stella vi siano altri pianeti più piccoli, alcuni dei quali potrebbero trovarsi nella fascia di abitabilità. E perché allora non ipotizzare che via sia anche un pianeta del tutto simile alla Terra e un’umanità su di essa?

Quando si dice gemello... | NEWS METEO.IT

Ad oggi sono quasi 2000 i pianeti scoperti oltre il nostro sistema solare. Di questo pochi (quelli rappresentati in questa tabella) potrebbero ospitare la vita

Secondo Jorge Melendez, dell'Universidade de São Paulo, Brasile, a capo dell'equipe e coautore dell'articolo, "la ricerca di una Terra 2.0 e di un Sistema Solare 2.0 completo sono una delle imprese più emozionanti in astronomia. Siamo entusiasti di far parte di questa ricerca all'avanguardia, resa possibile dalle strutture osservative fornite dall'Eso".