Buon compleanno Curiosity

La sonda della Nasa compie tre anni, trascorsi esplorando Marte

Siamo vicini al terzo compleanno di Curiosity su Marte. Tre anni trascorsi ai piedi del monte Sharp che si trova all’interno del cratere Gale e questo compleanno non lo si poteva festeggiare meglio di così. Il “trapano “ a bordo di Curiosity infatti, è riuscito a campionare una roccia di notevole interesse scientifico. Le operazioni sono avvenute sabato scorso (1 agosto) e durante il week end il materiale estratto è stato posto all’interno dei contenitori che ora analizzeranno il materiale. La roccia trapanata, chiamata Buckskin (pelle di daino) si trova all’interno di una regione rocciosa denominata Elk (alce), ritenuta così importante dal punto di vista geologico da far ritornare il rover sui suoi passi per una perforazione, dopo che l’aveva già ispezionata una volta.

Buon compleanno Curiosity | NEWS METEO.IT

L’immagine di una roccia particolarmente ricca di silice e idrogeno, ritenuta molto interessante dalla Nasa perché potrebbe contenere indizi di vita passata. Crediti: Nasa

Utilizzando il laser che è in grado di “vaporizzare” la roccia gli scienziati della Nasa avevano scoperto che le rocce di Elk sono particolarmente ricche di silicio e idrogeno una caratteristiche che rende le rocce interessanti perché potrebbero aver conservato al loro interno tracce di eventuale materiale organico presente in tempi lontanissimi. E così ecco la curiosità della Nasa di voler vedere in profondità. E dunque, è stata eseguita la perforazione fino a 6 cm di profondità che ha avuto successo. Ora c’è tanta attesa per i risultati delle analisi che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Intanto si stanno facendo foto di grande dettaglio della zona che serviranno da confronto con future aree da studiare, mentre il rover salirà gli strati del monte Sharp.

Buon compleanno Curiosity | NEWS METEO.IT