Aria artica sull'Italia: vento forte, freddo intenso e neve fino a bassa quota

Neve fino a bassa quota su regioni centrali adriatiche e Sud Italia: imbiancate anche le coste

| Redatto da Meteo.it

L’Italia continua ad essere interessata da una massa di aria fredda di origine artica proveniente dai Balcani e sospinta da forti settentrionali. Gli effetti di questa irruzione sono più evidenti sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali, mentre le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e il Nord, in particolari il Nord-Ovest, risentiranno solo marginalmente di questo afflusso di aria artica. Il clima sarà rigido anche in queste regioni, ma con prevalenza di sole.
La neve cadrà abbondante nei settori interni di Abruzzo e Molise, regioni maggiormente esposte alle correnti perturbate.
Nel corso del weekend l’afflusso di aria fredda si attenuerà decisamente e le temperature risaliranno in modo sensibile su tutte le regioni.

Aria artica sull'Italia: vento forte, freddo intenso e neve fino a bassa quota | NEWS METEO.IT

La neve che ieri ha raggiunto il Salento. Foto ANSA

Previsioni meteo per venerdì. 
Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna cielo sereno ma con delle velature in transito al Nord e nubi sparse sull'isola. Sul resto dell’Italia cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nevicate fino a bassa quota in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Nevicate possibili fin sulle coste, specie in Puglia. Tempo in peggioramento anche in Calabria e in Sicilia, con quota neve in calo fino all'immediato entroterra.
Temperature in calo quasi ovunque, più marcato sul versante adriatico e in Sicilia. Venti settentrionali ancora intensi sul medio versante adriatico e al Sud, con possibili raffiche a 80-90 km/h. Ventoso sul settore alpino centro-orientale, ventilato anche in pianura al Nord.

Aria artica sull'Italia: vento forte, freddo intenso e neve fino a bassa quota | NEWS METEO.IT

Previsioni per sabato. Ancora deboli precipitazioni su Molise, nord della Puglia, bassa Calabria e zone interne della Sicilia, con neve fino a bassa quota. Qualche nevicata anche sui rilievi più settentrionali della Lombardia e in Alto Adige. Nuvolosità anche nel resto del Sud e in Sardegna, tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nubi in aumento, in serata, al Centro.
Temperature in aumento nei valori massimi, insistono venti anche forti al Sud; si intensifica il vento nelle valli alpine e in pianura al Nord.

Aria artica sull'Italia: vento forte, freddo intenso e neve fino a bassa quota | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette