Antartide, scoperte distese di ghiaccio a pelle di dragone

Rinvenuta dopo 10 anni da una spedizione di ricerca statunitense, si forma grazie al lavoro dei venti catabatici che soffiano dalla cima dei ghiacciai

| Redatto da Meteo.it

Blocchi di ghiaccio dalla superficie squamata. Le hanno scoperte un gruppo di scienziati a bordo della rompighiaccio di ricerca statunitense “Nathaniel B. Palmer” in navigazione nella polinia dell'Antartico, ovvero l'area di acqua libera che agisce come una grossa fabbrica di ghiaccio. Il team scientifico, sul luogo per studiare la formazioni ghiacciate durante l'inverno, ha rinvenuto durante le fasi di ricerca questi grossi lastroni dalla superficie simile a quello della trama della cute dei rettili, e li ha chiamati “pelle di dragone”. Non si tratta di una scoperta inedita: il ghiaccio a “pelle di dragone” era già stato rinvenuto durante una spedizione nel 2007, ma da allora non se ne trovò più traccia.

Ghiaccio squamato (Foto: Imas, university of Tasmania)

Gli scienziati rivelano che il fenomeno si manifesta quando i venti catabatici, quelli che soffiano scendendo dai ghiacciai, sollevano la superficie di ghiaccio della polinia provocando successivamente il congelamento dell'acqua sottostante. Un ciclo che produce dieci volte più ghiaccio rispetto alla quantità media che si forma sulle coste della polinia. “Se riempite un contenitore standard di cubetti di ghiaccio una volta, dopo una settimana otterrete una certa quantità di cubetti di ghiaccio. Ma se svuotate e riempite il contenitore ogni sera, ne avrete molto di più”, ha spiegato, facilitando il concetto, Guy Williams, oceanografo polare dell'Istituto per gli studi marini e antartici dell'Università della Tasmania, Australia. “Ciò è quanto stanno facendo i venti catabatici nella polinia – ha concluso Williams – e cioè rimuovere il giaccio, esporre l'acqua e fare altre forme di ghiaccio”.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette