Anche oggi sole, smog, nebbie e nubi basse al Nord

Nella serata di domani peggiora al Sud, dove tra San Silvestro e Capodanno arriverà maltempo

| Redatto da Meteo.it

La settimana si concluderà ancora con pochi cambiamenti rilevanti: nelle prossime 24 ore l’alta pressione garantirà tempo stabile, a tratti nebbioso e con alti livelli di smog al Nord, scarsa ventilazione e clima diurno mite per il periodo, con temperature al di sopra della norma in montagna e nelle aree soleggiate. Un primo veloce peggioramento del tempo è atteso al Sud dal pomeriggio di domenica, a causa del passaggio della coda di una perturbazione nord atlantica (n.11). Una seconda fase di maltempo sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali si profila tra il pomeriggio di San Silvestro e la mattina di Capodanno, investite da un impulso di aria fredda proveniente dai Balcani: per questa parte del Paese ne conseguirà un sensibile calo delle temperature, un marcato rinforzo dei venti di Tramontana e la comparsa della neve nei settori appenninici fino a quote basse. Più contenuto sarà il calo termico al Nord dove, l’unica nota positiva tra lunedì e martedì, potrebbe essere la notevole riduzione del rischio nebbie.

Anche oggi sole, smog, nebbie e nubi basse al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare, nel corso della giornata, il passaggio di una innocua nuvolosità sulle regioni centrali, verso sera anche su quelle meridionali, e un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna. Sulla val padana centro-orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico cieli grigi a causa di nebbie dense o strati bassi persistenti. Temperature: massime in lieve rialzo al Nord e nelle regioni peninsulari. Clima diurno mite per il periodo, con valori in molti casi al di sopra della norma. Venti deboli, salvo rinforzi da nord su basso Adriatico e mar Ionio al largo. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 75 e 85).

Anche oggi sole, smog, nebbie e nubi basse al Nord | NEWS METEO.IT

Foto Ansa


Previsioni meteo per domenica.
Giornata nel complesso ancora abbastanza soleggiata sulla maggioranza delle regioni. Il cielo, tuttavia, potrà presentarsi a tratti velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi alla media e alta quota. Nel nord dell’Alto Adige deboli nevicate fin verso 700 m circa. Tra pomeriggio e sera tendenza a peggioramento al Sud, con alcune precipitazioni tra Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. In Appennino quota neve in calo la sera poco sotto 1500 m. Al mattino nebbie anche fitte in val padana e sull’alto Adriatico fino al nord delle Marche, ma in successivo dissolvimento. Temperature: massime in aumento al Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna; in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: da deboli a moderati nord-occidentali, Foehn nelle valli alpine e al Nordovest.

Anche oggi sole, smog, nebbie e nubi basse al Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette