Anche mercoledì sole con nebbie e strati di nubi basse

Al Nord pessima qualità dell'aria a causa dello smog. Da sabato rinforzo dei venti e calo termico al Sud

| Redatto da Meteo.it

Mercoledì e giovedì l’alta pressione estenderà ulteriormente la sua presenza sul nostro continente e proteggerà con ancor maggior efficacia l’Italia, su cui garantirà prevalenza di tempo stabile: ci attendono quindi altre due giornate senza piogge o nevicate, con la presenza del sole in molte regioni e con temperature in generale piuttosto miti. L’assenza di vento e di precipitazioni determinerà però anche un peggioramento della qualità dell’aria a causa dell’accumulo di inquinanti: i valori di Pm10 in molti casi superano già del doppio la soglia limite stabilita per legge per la salvaguardia della salute. Nell’ultima parte della settimana, in particolare dalla fine di venerdì, intensi venti settentrionali convoglieranno aria fredda dai Balcani verso la penisola italiana, causando un sensibile calo delle temperature e locali precipitazioni soprattutto al Sud e sulla Sicilia, dove sabato potranno risultare a carattere nevoso anche a quote basse.

Anche mercoledì sole con nebbie e strati di nubi basse | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì tempo stabile su tutta l’Italia. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni, in particolare sulle zone collinari e montuose. Nebbie in diradamento sulla pianura lombarda, nebbie e nubi basse più insistenti sulla pianura veneta. Temporanei annuvolamenti di tipo basso in Campania, lungo il medio Adriatico, in Sardegna e lungo il basso Tirreno. Temperature senza variazioni rilevanti. Venti deboli quasi ovunque. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA pari a 85).

Anche mercoledì sole con nebbie e strati di nubi basse | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì tempo stabile e prevalentemente soleggiato; nelle ore più fredde banchi di nebbia sulla valle padana, più insistenti sulla parte orientale e in alcune vallate del Centro. In giornata qualche nube innocua sulle Isole e sulle regioni meridionali. Temperature stazionarie o in leggero aumento. Venti: moderati da nordovest sull’Adriatico meridionale e sull’alto Ionio, deboli altrove.

Anche mercoledì sole con nebbie e strati di nubi basse | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette