Ambiente Italia: cosa vedere in Veneto?

Il più antico orto universitario del Mondo, è Patrimonio dell'Umanità

| Redatto da Meteo.it

L'Orto Botanico di Padova, in Veneto, è il più antico orto botanico al mondo ancora situato nella sua collocazione originaria. Nel 1997 l'Unesco ha inserito nella lista dei beni Patrimonio dell'Umanità l'Orto botanico di Padova, che rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Secondo quanto affermato dall'Unesco, ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l'ecologia e la farmacia.
Istituito nel 1545, l'orto botanico di Padova ebbe origine per la coltivazione di piante medicinali e nel corso dei secoli esercitò un ruolo fondamentale nell'ambiente della ricerca e nello scambio di idee, conoscenze e piante. La sua struttura attuale mantiene sostanzialmente quella del progetto inziale: fu ideato come un luogo paradisiaco destinato ad accogliere chi ricerca il rapporto tra l'uomo e l'universo.
Oggi è possibile visitare l'orto botanico negli orari di apertura al pubblico, che vanno dalle 9.00 alle 19.00 da aprile a settembre. In ottobre la chiusura è fissata per le 18.00, e da novembre a marzo anticipata alle 17.00. Le guide naturalistiche dell'Orto Botanico sono disponibili anche per visite guidate.

Scopri lo speciale Ambiente Italia dedicato ad alcune delle destinazioni più belle del Paese

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette