Ambiente Italia: cosa vedere in Piemonte?

La regione storica delle Langhe, a cavallo tra le province di Cuneo e Asti, Patrimonio dell’Umanità

| Redatto da Meteo.it

Quella delle Langhe è una delle regioni storiche del Piemonte e si estende nella zona meridionale della regione, a cavallo delle province piemontesi di Cuneo e Asti. Nel 2014 il comitato UNESCO ha inserito i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, nella lista dei beni considerati Patrimonio dell’Umanità.
Tra le motivazioni della scelta del comitato Unesco, si sottolinea come il territorio rappresenti: «un esempio eccezionale di interazione dell’uomo con il suo ambiente naturale. Grazie ad una lunga e costante evoluzione delle tecniche e delle conoscenze sulla viticoltura, è stato realizzato il miglior adattamento possibile dei vitigni alle caratteristiche del suolo e del clima, adattamento che a sua volta è legato alle competenze sulla vinificazione diventando così un punto di riferimento internazionale. I paesaggi vitivinicoli esprimono anche grandi qualità estetiche, rendendolo un archetipo di paesaggio vitivinicolo europeo».

Ambiente Italia: cosa vedere in Piemonte? | NEWS METEO.IT

Il paesaggio delle Langhe è noto in tutto il mondo per la dolcezza delle sue valli ricoperte di vigneti, i suoi antichi borghi e i magnifici castelli medievali che li dominano. Anche se la zona rappresenta una meta ambita durante tutto l’anno, la stagione in cui le Langhe attirano il maggior numero di turisti è l’autunno. Diversi paesi delle Langhe hanno ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club italiano, che premia i borghi dell’entroterra migliori dal punto di vista ambientale e turistico. I borghi più noti, fra quelli che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Arancione, sono Barolo, Grinzane Cavour e La Morra, in provincia di Cuneo.

Ambiente Italia: cosa vedere in Piemonte? | NEWS METEO.IT

Scopri lo speciale Ambiente Italia dedicato ad alcune delle destinazioni più belle del Paese

Ambiente Italia: cosa vedere in Piemonte? | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette