Ambiente Italia: cosa vedere in Lombardia?

Le incisioni rupestri della Valle Camonica, Patrimonio dell’Umanità

| Redatto da Meteo.it

Nel 1979 un sito italiano venne inserito per la prima volta nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco: era l’Arte Rupestre della Valle Camonica. La valle, di formazione glaciale, si trova in Lombardia, in provincia di Brescia, ed è attraversata dal fiume Oglio. Nota anche come la Valle dei Segni, la Val Camonica è famosa in tutto il mondo non solo per la bellezza mozzafiato dei suoi paesaggi, ma anche per la ricchezza straordinaria di incisioni rupestri.

Ambiente Italia: cosa vedere in Lombardia? | NEWS METEO.IT

Le incisioni di questa zona sono molto importanti: i soggetti incisi sono estremamente vari e ci permettono di viaggiare nel tempo alla scoperta di com’è cambiata, nei secoli, la vita dei nostri antenati. In molti casi, infatti, i disegni ci mostrano aspetti della quotidianità delle popolazioni che hanno vissuto in questa zona.

Ambiente Italia: cosa vedere in Lombardia? | NEWS METEO.IT

Le incisioni più antiche risalgono all’Epipaleolitico, tra l’VIII e il VI millennio a.C., quando si era recentemente ritirato il ghiacciaio che ricopriva la Val Camonica, e raffigurano scene di caccia. Dopo il V millennio a.C. ecco apparire incisioni relative all’agricoltura: si era entrati nel Neolitico e si erano diffuse le prime pratiche agricole.
Le incisioni ci portano ad attraversare i millenni, passando per l’età del rame, del bronzo, del ferro, fino ad arrivare all’epoca dell’Impero romano. Quando i Romani conquistarono la Valle Camonica, non scomparve la pratica di incidere le rocce: sono state rinvenute incisioni risalenti anche al Medioevo, con la raffigurazione di simboli cristiani come le croci.

Ambiente Italia: cosa vedere in Lombardia? | NEWS METEO.IT
Ambiente Italia: cosa vedere in Lombardia? | NEWS METEO.IT

Scopri lo speciale Ambiente Italia dedicato ad alcune delle destinazioni più belle del Paese

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette