Ambiente Italia: cosa vedere in Liguria?

Da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, un percorso ciclo-pedonale di 24 km

| Redatto da Meteo.it

In Liguria, lungo il tratto della Riviera di Ponente che va da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, è stata recentemente realizzata una pista ciclabile lunga circa 24 km. Il percorso della pista ciclabile, facile e pianeggiante, si trova in provincia di Imperia e costeggia il mare, regalando un panorama incredibilmente suggestivo. Tra le tappe del percorso ciclo-pedonale spicca anche Sanremo, la meravigliosa città dei fiori.

Ambiente Italia: cosa vedere in Liguria? | NEWS METEO.IT

La pista ciclabile della Riviera Ligure è stata realizzata con la riqualificazione del tracciato costiero precedentemente occupato da una vecchia ferrovia a binario unico, che dal 1872 collegava Genova a Ventimiglia. Qui, la ferrovia fu dismessa nel 2001, quando il tratto che andava da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare fu spostato più a monte. La riqualificazione del territorio e la realizzazione della pista ciclabile hanno richiesto diversi anni: l’ultimo tratto del percorso ciclo-pedonale è stato inaugurato nel marzo 2014, in occasione della 105ª edizione della Milano-Sanremo, una delle più importanti corse ciclistiche a livello internazionale. Nel 2015 è partito proprio da qui il Giro d’Italia, destinato a vedere la vittoria dello spagnolo Alberto Contador. Nella prima tappa della novantottesima edizione della Corsa Rosa, i partecipanti si sono sfidati in una cronometro a squadre che li ha portati da San Lorenzo al Mare a Sanremo.

Ambiente Italia: cosa vedere in Liguria? | NEWS METEO.IT

La pista ciclabile attraversa numerosi centri abitati, tutti in provincia di Imperia: San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo e Ospedaletti. In ogni centro sono disponibili chioschi e gazebo in cui è possibile noleggiare biciclette e risciò.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette