Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa

Prevalenza di sole con qualche temporale in montagna. Graduale aumento del caldo

| Redatto da Meteo.it

In quest’ultima parte della settimana l’alta pressione tenderà a consolidarsi gradualmente sul Mediterraneo centro-occidentale, garantendo sull’Italia giornate tipicamente estive con prevalenza di sole, temperature in linea con le medie, anche se in graduale crescita, e qualche temporale sui monti, specialmente sulle Alpi ancora lambite dalle correnti più instabili che interessano l’Europa centrale. Da lunedì si attende una nuova espansione del promontorio anticiclonico di matrice africana che punterà decisamente verso l’Europa centro-occidentale e l’Italia, dando avvio a una nuova ondata di caldo intenso con temperature che, nel corso della settimana, potranno facilmente raggiungere e superare i 35 gradi toccando punte di 37-38 gradi. Le regioni più interessate dal caldo intenso saranno inizialmente quelle settentrionali e occidentali, ma successivamente il caldo si farà sentire anche nel resto del Paese.

Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Al mattino bello quasi ovunque, con un po’ di nuvole innocue solo al Nord-Est. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e zone appenniniche, con isolati rovesci e temporali; in generale soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in leggero aumento, vicine alla norma. Venti in generale deboli e a regime di brezza.

Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvole sulle zone alpine, dove nel pomeriggio si formerà anche qualche temporale; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi ovunque in lieve aumento e in generale comprese tra 28 e 32 gradi, con qualche punta di 33 gradi al Nord.

Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette