Alta pressione in rinforzo: fase stabile sull'Italia

Prevarrà il sole con qualche annuvolamento in montagna. Da domenica aumenta il caldo al Centro-sud

| Redatto da Meteo.it

Questa settimana si concluderà all’insegna del tempo in prevalenza stabile e soleggiato grazie al graduale rinforzo dell’alta pressione che favorirà anche un leggero rialzo termico, ma con temperature che resteranno in buona parte entro i limiti della norma, dunque con un caldo decisamente sopportabile. Tuttavia, domenica comincerà a farsi strada verso il Mediterraneo il promontorio anticiclonico nord-africano che trascinerà inevitabilmente con sé le masse d’aria calda sahariana verso le nostre regioni. Di conseguenza già nella giornata di domenica le temperature tenderanno a tornare leggermente sopra la media, specialmente in Emilia, al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Sarà l’inizio di una nuova ondata di calore (la quinta della stagione) che si farà sentire soprattutto nel corso della prossima settimana quando al Centro-Sud i termometri potranno raggiungere picchi localmente oltre i 35 gradi. Nel frattempo le regioni settentrionali, eccetto l’Emilia Romagna e la bassa pianura lombardo-veneta, resteranno un po’ più ai margini della massa d’aria calda e più esposte alle correnti perturbate atlantiche che lambiranno l’arco alpino determinando condizioni di instabilità particolarmente evidenti sulle Alpi e le vicine pianure dove sarà molto probabile lo sviluppo di rovesci e temporali

Alta pressione in rinforzo: fase stabile sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Giornata nel complesso soleggiata con qualche annuvolamento in più, specie nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. In Carnia e lungo l’Appennino non si escludono occasionali fenomeni in particolare sulla Sila. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, nel complesso vicine ai valori medi stagionali. Si attenua il Maestrale che potrà essere ancora localmente moderato sul basso Adriatico e nelle Isole.

Alta pressione in rinforzo: fase stabile sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sarà un’altra giornata con tempo generalmente stabile e abbastanza soleggiato. Il cielo sarà a tratti velato a causa del transito di sottili strati nuvolosi alle alte quote, mentre sulle Alpi e sull’Appennino meridionale si avrà il consueto temporaneo aumento delle nubi nelle ore più calde, ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento con massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, e locali picchi di 33 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Ultimi rinforzi di Maestrale nel Canale D’Otranto.

Alta pressione in rinforzo: fase stabile sull'Italia | NEWS METEO.IT

Immagine iStock-Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette