Allerta per la piena del Po in Veneto e Emilia. Oggi ultime pioviggini su Liguria, Piemonte e Lombardia

Ci attendono giornate con clima eccezionalmente mite. Attenzione al ritorno delle nebbie

| Redatto da Meteo.it

Il tempo sull’Italia sta diventando più stabile grazie a un progressivo rinforzo dell’alta pressione. Si avvia così alla conclusione la forte e lunga ondata di maltempo che nella serata di sabato ha portato al cedimento di una strada a Genova Pegli (con ogni probabilità, a causare il cedimento di parte della strada è stata l'erosione compiuta dal torrente Varenna ingrossato a causa delle forti piogge. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per cedimenti e frane di entità minori). Dopo un lungo periodo di assenza, l’alta pressione è tornata infatti a espandersi verso l’Italia. Permane intanto anche lunedì l'allerta arancione su settori di Veneto e Emilia Romagna per il transito della piena del Po. Nei prossimi giorni l'alta pressione si rinforzerà proprio tra la regione alpina e l’Europa centrale, assicurando tempo stabile e assenza di piogge probabilmente fino al prossimo fine settimana. Ci attende, quindi, un periodo decisamente più tranquillo, caratterizzato da un clima eccezionalmente mite per la stagione. Le temperature, infatti, previste in aumento, si manterranno al di sopra della norma, in modo più marcato intorno a metà settimana al Nord e nelle Alpi dove lo zero termico si porterà tra i 3500 e i 4000 metri (un livello tipico da piena estate). La stabilità atmosferica prevista, inoltre, favorirà la comparsa delle prime nebbie della stagione, localmente anche fitte, su pianure e valli del Centronord e lungo i litorali adriatici.

Allerta per la piena del Po in Veneto e Emilia. Oggi ultime pioviggini su Liguria, Piemonte e Lombardia | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Prevsioni meteo per lunedì. Lunedì su regioni di Nord-Ovest, estremo Nordest e Toscana nuvolosità variabile, più densa al mattino tra Piemonte orientale, Lombardia e Liguria centrale, dove saranno ancora possibili residue deboli piogge o pioviggini. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, ma con la tendenza al passaggio di nuvolosità alta e sottile nella seconda parte del giorno al Centro e sulla Sardegna. All’alba e di nuovo poi nella notte nebbie localmente dense su Val Padana centro-orientale, pianure e valli del Centro e della Puglia. Temperature: in rialzo le massime al Nord. Clima diurno decisamente mite, con punte di 20 gradi e oltre al Centrosud e nelle Isole. Venti: moderati o tesi di Scirocco attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 85-85).

Per la giornata di lunedì 12 novembre la Protezione Civile ha emesso le seguenti Allerta:

MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE: Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese; Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie,Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto; Veneto: Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone

Allerta per la piena del Po in Veneto e Emilia. Oggi ultime pioviggini su Liguria, Piemonte e Lombardia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato. Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio nei settori più settentrionali del Nord. Al mattino locali pioviggini in Liguria e sulla Venezia Giulia; qualche nebbia su Veneto, Polesine, Romagna, coste del medio Adriatico, valli del Centro e in Puglia. Nella successiva notte la nebbia si intensificherà in tutta la Val Padana e nuovamente lungo il versante adriatico. Temperature: in lieve calo le minime, stazionarie massime. Valori al di sopra della norma, con punte che al Sud e sulle due Isole maggiori potranno anche superare i 20 gradi. Venti: moderati di Scirocco sul mare e sul canale di Sardegna.

Allerta per la piena del Po in Veneto e Emilia. Oggi ultime pioviggini su Liguria, Piemonte e Lombardia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette